Molti vorrebbero un fisico scolpito, magari attuando un programma di fitness poco faticoso, e questo è ciò che promettono alcune App.
La tecnologia può semplificarci la vita ma non dobbiamo mai dimenticare che siamo anche esposti a molti rischi e ciò vale anche per le App che consentono di eseguire esercizio fisico con lo scopo di migliorare forma fisica e benessere. Oggi ne esistono tantissime e chiunque può iniziare la sua “trasformazione” in pochi tap. Ma è davvero così semplice? Purtroppo no, e solamente aumentando la consapevolezza dei pro e dei contro della tecnologia si potrà davvero massimizzarne i lati positivi.
Alcuni esperti si sono interrogati, ad esempio, sui pericoli derivanti dall’uso di App per dimagrire e/o scolpire il fisico, e hanno deciso di avvisare gli utenti, regalando anche qualche suggerimento utile. Assodato il fatto che fare del movimento non può che essere un’attività benefica, ecco le novità e come non cadere nelle trappole nascoste dietro ai risultati miracolosi.
Stai utilizzando un’App per scolpire il fisico in breve tempo? Occhio, potrebbe esserci una bella fregatura
Oggi esiste un’App per qualsiasi cosa e dunque non potevano mancare quelle che consentono di migliorare la prestanza fisica senza andare in palestra. In rete si trovano sempre più annunci pubblicitari in merito ad applicazioni di questo tipo, tanto che il fenomeno è diventato virale: le App “promettono” risultati eccellenti con soli 15 minuti al giorni di esercizio fisico. Miracolo della tecnologia? Fregatura? La risposta non è semplice ma di sicuro è necessario prestare molta attenzione.
Per prima cosa, come suggeriscono gli esperti, bisogna riflettere sul fatto che nessuno offre un prodotto o servizio in modo completamente gratuito. Le App in oggetto, infatti, garantiscono una versione base gratuita, ma poi l’utente se vuole proseguire nel “programma” deve attivare un abbonamento per sbloccare le funzionalità. Fin qui non ci sarebbe niente di male, infatti si può scegliere liberamente se aderire o meno alla proposta.
Il fatto grave, sempre secondo gli esperti, è il tipo di promessa che fanno queste App, e non solo in fatto di risultati strabilianti in poco tempo e con poca fatica. In molti annunci pubblicitari – spesso fatti arrivare dagli algoritmi alle persone non più giovanissime – si trovano affermazioni di dubbia serietà: ad esempio si enfatizza spesso, che l’esercizio fisico oltre a dare risultati a livello estetico, sarebbe in grado di migliorare l’umore e persino aumentare la libido.
Anche se la ricerca ha dimostrato che uno stile di vita regolare fatto di alimentazione sana e attività fisica migliora tutte le funzioni dell’organismo e quindi anche la salute sessuale, è cosa ben diversa da ciò che viene spacciato nei messaggi pubblicitari di suddette App. Sono tantissimi i fattori che vanno a decretare il benessere psicofisico di una persona, non tutti attivabili da cellulare. Quindi il consiglio è di non credere alla “pentola d’oro che si trova in fondo all’arcobaleno” e in caso di qualsiasi esigenza nel comparto salute di rivolgersi a professionisti seri e accreditati.