L’ultimo rapporto di App Annie evidenzia quali sono state le app più scaricate a Natale 2021, un consuntivo che offre certamente uno spaccato sulle preferenze dei consumatori e su cosa sta andando di moda in quest’ultimo periodo
Gli smartphone continuano ad essere protagonisti anche in occasione delle festività natalizie: che si tratti di un messaggio di auguri, di una videochiamata alle persone più care o di semplice svago, i telefonini sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Ma più che del “freddo” pezzo tecnologico caratterizzato da minuscoli componenti hardware, a far la parte del leone sono soprattutto le applicazioni e, volendo entrare ancor più nello specifico, quelle di messaggistica e social.
Lo evidenzia bene l’ultimo dettagliato rapporto di App Annie, nelle cui pieghe trovano spazio anche alcune particolari statistiche relative alle app più scaricate a Natale 2021. Un piccolo consuntivo che riassume il successo delle piattaforme digitali dedicate alla comunicazione istantanea e all’intrattenimento: ad assumere un peso decisivo nella top ten sono soprattutto le applicazioni dei social network, con Instagram e Facebook rispettivamente seconda e terza in graduatoria. Ma a primeggiare su tutti è nuovamente TikTok, popolarissima app tra i più giovani nonché sponsor ufficiale degli scorsi EURO 2020 di calcio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli SMS sono (ancora) il metodo preferito dagli utenti per svolgere un’importante funzione
TikTok è l’app più scaricata a Natale 2021
L’elenco delle app più scaricate a Natale 2021 tiene conto ovviamente delle due piattaforme di riferimento sugli smartphone e tablet, vale a dire il Google Play Store (Android) e l’App Store (iOS e iPadOS). La fonte non ha voluto prendere in considerazione i titoli videoludici, per i quali è stata creata una tabella a sé stante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Batteria scarica su iPhone, come impostare un avviso vocale in pochi passi
Se TikTok è l’app più scaricata a Natale 2021, non può sottacersi il successo di Meta, la società di Mark Zuckerberg: Instagram, Facebook, WhatsApp Messenger e Facebook Messenger riempiono quasi la metà della graduatoria, a conferma del ruolo predominante della compagine precedentemente conosciuta come Facebook. In ogni caso, la valenza del primato di TikTok è doppia se consideriamo la popolarità di WhatsApp, che occupa invece “soltanto” il quarto posto nella speciale classifica.
Arrancano invece Telegram e Spotify, rispettivamente settima e nona, mentre fanalino di coda è CapCut (Cut Screen).