Ormai è un termine di uso comune in Italia, fa quasi moda. E’ cool, anche se una parola che non esiste sul dizionario italiano, né tantomeno in quello inglese. Lo hanno divulgato i ragazzini, i più giovani, quelli a cui piace da matti shoppare, sia per la strada sia soprattutto online.
Con la crescita esponenziale di e-commerce e-gaming, si shoppa come se non ci fosse un domani, basta avere un Melafonino, o uno smartphone. Ma dove su quale Store si fanno più acquisti: App Store o Google Play?
In base a un report di Sensor Tower, azienda leader californiana di informazioni di mercato e approfondimenti per l’economia globale delle app, che fornisce dati a livello aziendale su app mobili ed editori attraverso le piattaforme quali Store Intelligence, Ad Intelligence, Usage Intelligence e App Intelligence, non ci sono propri dubbi.
TikTok leader indiscusso fra le app non di gaming
Dopo il boom sia per i giochi mobili che per le app non di gioco nel 2020, complice il Coronavirus, le tendenze del mercato hanno iniziato a normalizzarsi nel 2021: la spesa dei consumatori in tutto il mondo raggiungerà i circa 133 miliardi di dollari per acquisti in-app, app premium e abbonamenti attraverso l’App Store e Google Play, una crescita del 19,7% su base annua da 111,1 miliardi di dollari nel 2020, quasi rispecchiando la crescita del 21% a/a della spesa dei consumatori sperimentata nel 2019.
LEGGI ANCHE >>> Nokia G20 in offerta Amazon: lo smartphone economico che non ti lascerà mai a secco
A livello globale, la spesa dei consumatori sull’App Store raggiungerà gli 85,1 miliardi di dollari, con un aumento del 17,7% a/a da 72,3 miliardi di dollari nel 2020. Sebbene gli utenti abbiano speso meno su Google Play, la piattaforma del Robottino Verde vedrà una maggiore crescita, salendo del 23,5% a 47,9 miliardi di dollari, da 38,8 miliardi di dollari. La spesa delle due piattaforma rimane più o meno la stessa del 2020, con l’App Store che vede circa 1,8 volte le entrate del marketplace di Google. Alla domanda, dunque, dove si shoppa di più? La risposta è su App Store, che continua a guadagnare quasi il doppio rispetto al Google Play.
LEGGI ANCHE >>> Xiaomi 12, nuove anticipazioni sulla batteria. Countdown sul lancio ufficiale
Anche fra le app non facenti parte del gaming, c’è un leader indiscusso. Ed era quasi scontato il suo nome: TikTok. Sensor Tower prevede che il social cinese manterrà il suo dominio incontrato anche in un futuro prossimo. La piattaforma video brevi (di ByteDance) ha superato i 3 miliardi di dollari di entrate all’inizio di quest’anno: nei primi 11 mesi del 2021, l’app ha registrato entrate per 2 miliardi di dollari, con un aumento del 67% a/a da 1,2 miliardi di dollari.
Entro la fine dell’anno, Sensor Tower prevede che l’app registrerà una spesa di 2,3 miliardi di dollari, portando la durata totale a 3,8 miliardi di dollari. Sebbene TikTok sia l’app non di gioco più redditizia su App Store, è rimasta indietro rispetto a Google Play. Sui dispositivi Android, Google One ha continuato a registrare le maggiori entrate nel 2021. Entro la fine del 2021, l’app raggiungerà 1 miliardo di dollari di spesa dei consumatori, con un aumento del 123% a/a da 448,5 milioni di dollari nel 2020.