App+Store+vs+Play+Store%3A+per+Apple+ricavi+doppi+rispetto+a+Google
cellulariit
/app-store-vs-play-store-per-apple-ricavi-doppi-rispetto-a-google/amp/
Applicazioni

App Store vs Play Store: per Apple ricavi doppi rispetto a Google

Published by
Marco Eremita

La sfida a distanza tra Apple e Google e più viva che mai. Secondo i dati di Sensor Tower tuttavia, l’App Store di Apple genera il doppio dei ricavi rispetto al concorrente Play Store. A sorprendere è soprattutto la mancata corrispondenza tra il numero di download effettuati sulla piattaforma di Cupertino ed il rispettivo guadagno.

I dati raccolti da Sensor Tower fanno riferimento al terzo trimestre del 2020. L’App Store di Apple ha visto aumentare di poco i propri numeri: una crescita del 2.5% che si traduce in circa 8.2 miliardi di installazioni. Un numero che può sembrare – e in effetti lo è – spropositato, ma di poco conto rispetto alla performance del concorrente. Passando sul versante Android infatti, il Play Store ha registrato una crescita 31% rispetto all’anno precedente, con l’incredibile cifra di 28.3 miliardi di installazione stimate. Tuttavia, i ricavi sono altra cosa, e a sorridere in questo caso è l’azienda fondata da Steve Jobs.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Nuove Emoji 2020, con iOS 14.2 arriva un carico di novità – VIDEO

App Store di Apple genera il doppio dei ricavi rispetto al Play Store di Google

(SensorTower.com)

Il colosso di Cupertino, attraverso il suo Store ufficiale dedicato alle app, ha raccolto dai suoi utenti 19 miliardi di dollari, il 31% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. A partecipare alla spesa non solo i singoli download a pagamento ma anche gli abbonamenti e gli acquisti in-app. Di contro, lato Play Store, la crescita anno su anno è stata anche maggiore, +34%, generando però “appena” 10.3 miliardi di dollari.

Il report evidenzia anche come la pandemia globale che ha investito il mondo la scorsa primavera abbia avuto, complice il lockdown e il maggior tempo trascorso sui diversi device, un impatto positivo sull’intero settore. A farla da padrona sono come prevedibile i giochi, forti anche dei tanti acquisti in-app disponibili. Escludendo l’universo videoludico però, l’app più redditizia (e anche la più scaricata) risulta essere TikTok, seguita in questa speciale classifica da YouTube, Tinder, Tencent Video e Disney +. Per quanto riguarda le installazioni invece, alle spalle del social cinese focalizzato sui video brevi, troviamo nell’ordine Facebook, Zoom, WhatsApp e Instagram.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google come Apple: i pagamenti in-app dovranno passare dal Play Store

Published by
Marco Eremita

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago