Una scelta ben precisa di Apple con le cuffie o gli auricolari di colore bianco: il motivo che nessuno conosceva, scopriamolo insieme.
Non c’è mai niente di scontato: ogni scelta, seppur irrilevante, può nascondere un motivo ben preciso. Solo Apple ha sempre deciso di optare per auricolari e cuffie di colore bianco: dietro a questa scelta c’è una verità che è stata finalmente svelata. In molti sicuramente non la conosceranno visto che ha un significato davvero particolare. Ogni giorno viviamo immersi nella tecnologia che ci circonda: una fruibilità totale anche per quanto riguarda musica e social network. Di ritorno da lavoro e da un lungo viaggio, ci infiliamo le cuffie per rilassarci con una buona musica nelle orecchie.
Le cuffie in-ear di Apple hanno avuto sempre un colore bianco fin dall’uscita del primo iPod cablato circa 20 anni fa. Successivamente anche con gli AirPods Pro non c’è stato nessun cambiamento optando sempre per un bianco brillante incontaminato. Non c’è stata mai una versione differente rispetto a quella iniziale: dai primi AirPods agli AirPods Pro, la scelta di Apple è sempre stata molto decisa per continuare a scegliere proprio questo colore speciale. Circa venti anni fa tutte le cuffie erano di colore nero e così Apple ha voluto progettare l’iPod e le proprie cuffie con un colore esattamente contrario. In una vecchia pubblicità dell’iPod le sagome ballavano mettendosi in mostra con le cuffie bianche per sponsorizzare anche il prodotto nello specifico. L’idea ha continuato ad essere presente nel corso degli anni associando la propria immagine all’azienda. Qualcosa potrà cambiare in futuro visto che si possono notare già differenze rispetto al passato: per esempio per le cuffie Beats, sempre di Apple, è possibile acquistarle in bianco, rosso o nero. Un possibile cambiamento radicale anche per i prossimi AirPods: staremo a vedere.
Apple, conosciamo meglio il significato delle cuffie bianche
Sul profilo ufficiale di Instagram il Presidente di Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha voluto specificare il vero motivo analizzando tutti i passaggi: “Se mi vedete con queste cuffie, significa che ho in tasca un iPhone oppure sto ascoltando la musica con un vecchio iPod“. Poi ha aggiunto nel dettaglio: “Questo è uno strumento di marketing. Esattamente questo, la riconoscibilità di tutti gli altri produttori fin dal lancio nel 2001 dell’iPod appunto”.
Lo stesso Massimiliano Dona ha rivelato: “Apple stabilì che le cuffie dovevano essere bianche proprio per essere riconoscibili. Sulle cuffie era troppo difficile mettere il logo della mela morsicata a renderle riconoscibili. Così si riconoscono fin da lontano: le cuffie bianche sono uno strumento di marketing”. Ecco il video pubblicato poche ore fa sul suo profilo Instagram:
Visualizza questo post su Instagram