La scorsa settimana Mastercard ha annunciato che le sue carte non saranno più emesse con la banda magnetica entro il 2029, fra queste, presumibilmente, sarà inclusa anche la Apple Card, carta di credito creata dal colosso di Cupertino ed emessa da Goldman Sachs, progettata principalmente per essere utilizzata con Apple Pay su dispositivi Apple come iPhone, iPad, Apple Watch o Mac, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti.
La banda magnetica è una determinata tecnologia nata nei primi anni ’60, che consentiva di codificare le informazioni sulla carta su un nastro magnetico laminato, sul retro di una carta, l’apripista per terminali di pagamento elettronici e carte con chip. Ora, Mastercard è destinata a essere la prima rete di pagamenti a eliminare gradualmente la banda magnetica.
Le banche negli States non saranno più obbligate a emettere carte con banda magnetica dal 2027
A partire dal 2024, le carte di credito e di debito Mastercard non dovranno presentare una banda magnetica nella maggior parte dei mercati, inclusa l’Europa. Le banche negli Stati Uniti non saranno più obbligate a emettere carte con banda magnetica a partire 2027. Mastercard, inoltre, prevede che la banda magnetica scomparirà più rapidamente in Europa, dove le carte con chip sono già ampiamente utilizzate.
LEGGI ANCHE >>> Apple, gli AirPods 3 e le nuove anticipazioni: saranno i migliori di sempre
Entro il 2029 non ci saranno nuove carte di credito o debito Mastercard emesse con una banda magnetica, ma le carte prepagate negli Stati Uniti e in Canada saranno esentate da questa modifica. Entro il 2033, invece, le carte di credito e di debito Mastercard non avranno più strisce magnetiche, dando agli altri partner di vendita al dettaglio che ancora si affidano a questa tecnologia, un ampio periodo di tempo per l’elaborazione delle carte con chip. La decisione arriva quando i consumatori hanno cambiato le loro abitudini di pagamento, preferendo tecnologie più nuove e più sicure. Le carte basate su chip che dispongono di microprocessori e antenne senza contatto adesso molto diffuse, per questo non c’è più posto per la vecchia tecnologia a banda magnetica, già in costante declino negli ultimi anni.
LEGGI ANCHE >>> Serie A (e non solo) su DAZN: hai poco segnale? Nessun problema, così vedrai sempre tutto
Poiché la carta targata Apple non è ancora disponibile in Italia e non lo sarà ancora per diverso tempo, è molto probabile che la prima versione disponibile nel nostro paese sarà sprovvista della banda magnetica. Di fatto, Apple sarà obbligata a rimuovere la banda magnetica dalla sua carta di credito dal 2029, ma potrà farlo giù a partire dal 2027.
Apple Card è stata annunciata in occasione di un evento speciale del colosso di Cupertino il 25 marzo 2019. A differenza dei precedenti eventi speciali che storicamente sono serviti come piattaforme per annunciare l’hardware in arrivo, questo evento si concentrò sui nuovi software e servizi Internet. Altri servizi annunciati all’evento includono Apple TV+, Apple News+ e Apple Arcade. Il 20 aprile 2021, Apple annunciò che avrebbe introdotto conti congiunti e titolari di carte aggiuntive, sempre e solo negli Stati Uniti, con il marchio Apple Card Family. Le persone di età pari o superiore a 18 anni possono essere comproprietari del conto, mentre le persone di età pari o superiore a 13 anni possono essere titolari di carta aggiuntivi, quest’ultimi per un massimo di cinque.