Pare che Apple stia pensando di introdurre un abbonamento che permetterebbe di avere ogni anno l’ultimo modello di iPhone
L’ecosistema Apple è pronto ad allargarsi ancora. Non con un nuovo prodotto, questa volta. Stando a quanto si legge, infatti, pare che l’azienda di Cupertino stia lavorando ad un vero e proprio stravolgimento per ciò che riguarda il suo approccio alle vendite. Se fino ad oggi ci sono i classici preorder e acquisti classici, presto qualcosa potrebbe cambiare.
L’idea che sta balenando in testa all’OEM di Cupertino è quella di integrare un abbonamento, proprio come succede con servizi come Netflix e Spotify. Pagando un canone mensile, l’utente interessato potrà ricevere a casa ogni anno l’ultimo modello di iPhone.
Abbonamento per acquistare l’iPhone, l’ultima idea di Apple
La notizia è stata lanciata in anteprima da Bloomberg e potrebbe trovare ulteriori conferme già nelle prossime settimane. Apple vorrebbe dare la possibilità ai propri utenti di acquistare gli ultimi prodotti usciti con una sorta di abbonamento a cadenza mensile. Il servizio dovrebbe prendere il via già a settembre di quest’anno con gli iPhone, ma l’obiettivo è allargarsi anche agli iPad e ad altri dispositivi.
Chiaramente l’obiettivo è quello di dare una spinta importante alle vendite dei nuovi modelli di iPhone in uscita, permettendo agli utenti di avere tra le mani sempre l’ultimo iPhone disponibile. Ma non è finita qui, perché potrebbe esserci una sorta di bundle con inclusi servizi come Apple One ed Apple Care+.
Una soluzione che strizzerebbe l’occhio ai finanziamenti, ma con un concetto di base differente. Se col pagamento a rate il device diventa effettivamente di tua proprietà, così non sarebbe col piano in abbonamento. È come se le tranche mensili coprissero una sorta di prestito dell’iPhone per 12 mesi, salvo poi passare a quello successivo. E con l’integrazione di servizi ed assicurazione, i vantaggi sarebbero ancora maggiori. Vedremo se l’idea verrà accantonata da Apple o diventerà realtà nei prossimi mesi.