Apple contro Android, si rinnova il duello tra i due sistemi operativi e quindi anche tra i due modi diversi di intendere lo smartphone.
Apple contro Android, la mobile-war che da decenni accende le conversazioni quotidiane, i forum e i social network. Mentre per le console si parla di una battaglia infinita tra Playstation e Xbox, gli smartphone no si dividono (solo) per marca ma anche per sistema operativo. Da una parte il robottino verde, il sogno degli smanettoni. Dall’altra la mela morsa e il suo sistema chiuso e fluido. Quali sono le vere differenze?
Android è un sistema open source di Google, che permette a tutti di modificare e di smanettare con le impostazioni e con i codici sorgente. Parliamo di un’architettura che ha fatto proprio della sua trasparenza, immediatezza e facilità di uso il suo successo. Dall’altra parte abbiamo invece iOS di Apple, un sistema operativo chiusissimo e che viene adoperato soltanto sugli iPhone, a cui solo una ristretta cerchia di esperti può mettere le mani. Come questi due smartphone cambiano l’hardware dei propri smartphone?
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple vs Facebook, ecco chi tutela meglio i dati degli utenti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Huawei P50 in arrivo ad inizio 2021? I rumors a riguardo
Prendendo entrambi, nell’utilizzo di un utente medio che preferisce usare soprattutto Facebook e Whatsapp le differenze saranno minime. Per i video non potrete che preferire il terminale di Lenovo, che più HZ e uno schermo migliore, mentre il comparto camera di Apple è superiore. E quindi? Questi due smartphone sono solo degli esempi, estremizzati, delle due idee che tendenzialmente animano Android e Apple.
Mentre il robottino verde tende ad uscire insieme a smartphone che hanno tanta RAM e ROM e dei processori sempre più potenti, Apple fa passetti piccoli, continuando ad avere alcuni numeri paragonabili a dei medi di gamma cinesi. Tuttavia grazie al suo sistema operativo, iOS, tutto funziona alla perfezione, dato che non ci sono bug problemi di compatibilità.
Quale scegliere? Dipende da voi. Volete avere tanta potenza, giocare, risparmiare e avere un display con un refresh rate più alto? Tendenzialmente Android. Volete un sistema perfettamente oliato, senza bug e che è pensato per un’usabilità immediata? Apple.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…