Apple contro Samsung, una sta vincendo e anche nettamente: i numeri che lasciano senza parole

Nella sfida Apple contro Samsung sembra che una delle due aziende stia vincendo nettamente. I numeri lasciano senza parole.

Da molti anni ormai Apple e Samsung si sfidano a colpi di innovazione e nuovi dispositivi. La sfida messa in campo da queste due aziende è davvero molto intensa ed ha permesso di conquistare un’ampia fetta di mercato. Di recente però si è segnalato una sorta di dominio di una aziende nei confronti dei competitor. I numeri evidenziati possono sorprendere sia gli addetti ai lavori che gli appassionati tech.

Apple Samsung numeri
Nella sfida Apple contro Samsung, una sta vincendo e anche nettamente Cellulari.it

Apple e Samsung forniscono al mercato della tecnologia prodotti sempre all’avanguardia e che cercano di soddisfare qualsiasi esigenza. Nel tempo queste due aziende si sono imposte in maniera considerevole nel loro settore di riferimento e ogni anno si sfidano tramite i prodotti che portano sul mercato. Questa sfida sembra ora poter vivere un punto di svolta secondo quanto evidenziato dal CIRP (Consumer Intelligence Research Partners), una società di analisi di terze parti.

Apple contro Samsung, peggior trimestre per Android: i numeri che segnano un distacco

Un rapporto realizzato dal CIRP ha messo in evidenza il peggior secondo trimestre di Android negli ultimi anni. Secondo all’indagine condotta, il 17% degli acquirenti nel secondo trimestre del 2024 ha deciso di passare ad iPhone. La percentuale intercettata è la più alta registrata dalla società di analisi di terze parti negli ultimi cinque anni.

Peggior trimestre Android utenti passano Apple
È stato rilevato il peggior secondo trimestre negli ultimi anni per Android Cellulari.it

L’anno scorso, il CIRP ha sottolineato che solo il 10% degli acquirenti di iPhone possedeva in precedenza un dispositivo Android, segnando la percentuale più bassa registrata da molto tempo. Il 17% per il Q2 del 2024 è un salto notevole e la cosa che stupisce è che l’ultimo dispositivo Apple è stato presentato lo scorso anno e di solito la presentazione dei nuovi telefoni avviene nel quarto trimestre dell’anno.

Questo significa che gli utenti che sono passati da Android ad iPhone quest’anno non sono stati spinti dal marketing dell’azienda di Cupertino. Alcuni utenti hanno deciso di entrare nell’ecosistema Apple acquistando prodotti lanciati di recente, in modo da avere un’esperienza connessa. Naturalmente, gli utenti che rientrano nel 17% potrebbero anche non essere stati interessati ad aggiornare i propri dispositivi agli ultimi telefoni Android, aspetto che potrebbe averli spinti a cambiare.

Al di là della singola motivazione, quanto rilevato non è sicuramente una buona notizia per Android. Per vedere se questa tendenza continuerà, bisognerà attendere i rapporti dei prossimi due trimestri del 2024 che verranno forniti dalla società di analisi di terze parti.

Gestione cookie