Apple dice addio ad un’app storica: potrà essere cancellata con iOS 16.1

Buone notizie per gli utenti possessori di un iPhone. A partire da iOS 16.1, sarà possibile cancellare una delle app storiche di Apple, disponibili di default all’interno dei melafonini. Ecco tutti i dettagli

Ci stiamo avvicinando di giorno in giorno al periodo più importante dell’anno per quanto riguarda Apple. A breve avrà luogo il Keynote di presentazione dei nuovi iPhone 14, tra i più attesi di sempre per via delle innumerevoli novità che andranno a far parte dei melafonini. Ma non solo, perché manca poco anche al rollout di iOS 16.

ios 16 20220824 cellulari.it
Grazie ad iOS 16.1, sarà possibile disinstallare una delle app storiche degli iPhone senza alcun tipo di problema (Adobe Stock)

Il nuovo sistema operativo aggiornato sarà compatibile con tutti gli iPhone di ultima generazione, e presenta anch’esso modifiche molto interessanti. Gli sviluppatori stanno in realtà già lavorando anche alle versioni successive del software di sistema. Tanto che è spuntata una notizia molto interessante riguardante iOS 16.1: sarà possibile disinstallare l’app Wallet.

Con iOS 16.1 potete dire addio all’app Wallet (se volete)

Stando a quanto riferiscono 9to5Mac e Macrumors, a partire dall’aggiornamento di iOS alla versione 16.1 sarà possibile cancellare l’app Wallet. Una notizia curiosa e che si discosta da quanto accaduto negli ultimi anni, con le principali applicazioni di default che non potevano essere rimosse per alcun motivo. Per arrivare a questa conclusione, alcuni esperti hanno analizzato il codice del software di sistema, notando la curiosa novità.

ios 16 20220824 cellulari.it
Stiamo parlando del Wallet, con comunque la possibilità di riscaricare l’app tramite App Store (Adobe Stock)

Si tratta chiaramente di una scelta che devono fare gli utenti, con la possibilità poi di procedere con una nuova installazione del Wallet tramite App Store.

Ad oggi, l’app può essere nascosta dalla schermata Home con “Rimuovi App”, ma rimane disponibile nella libreria delle applicazioni. È questa la sostanziale novità che propone iOS 16.1, dove ci sarà invece il tasto per cancellarla del tutto. Lo si può già fare con altri software integrati come Calcolatrice, Mail, Calendario, Mappe, Bussola, Libri e così via.

Molto probabilmente, l’OEM di Cupertino ha preso questa decisione al fine di offrire app simili e consentire l’installazione di app di terze parti per i pagamenti. Un piccolo sotterfugio per evitare eventuali accuse di violazione di leggi antitrust. A livello di tempistiche di rilascio, ci aspettiamo la presenza di iOS 16.1 ad ottobre, insieme ad iPadOS 16.1. In caso di novità o cambi di strategia da parte di Apple, sicuramente ne sapremo di più a stretto giro.

Gestione cookie