Apple+%C3%A8+l%E2%80%99azienda+big+tech+numero+uno+al+mondo%3A+la+classifica+di+Forbes
cellulariit
/apple-e-lazienda-big-tech-numero-uno-al-mondo-la-classifica-di-forbes/amp/
Non solo cellulari

Apple è l’azienda big tech numero uno al mondo: la classifica di Forbes

Published by
Pasquale Conte

Nelle scorse ore, Forbes ha stilato la classifica con le migliori aziende big tech al mondo. Al primo posto rimane Apple con risultati piuttosto soddisfacenti

Come di consueto, anche quest’anno Forbes ha stilato la Global 2000. Si tratta di un report focalizzato su diversi temi legati alla finanza e all’andamento delle grandi aziende nel mondo, comprese le big tech. Ed è proprio su quest’ultimo punto che si stanno focalizzando gli esperti ed appassionati nel settore.

Stando all’ultima classifica di Forbes, Apple rimane l’azienda numero uno al mondo per ciò che riguarda le big tech (Adobe Stock)

Stando a quanto emerso, la top 10 vede ancora una volta Apple dominare. Nessuno è riuscito a scalzare l’OEM di Cupertino dal gradino più alto del podio, guadagnato per il settimo anno consecutivo. C’è stata una crescita nella vendita dei prodotti pari al 30% nel solo 2021, con 378,7 miliardi di dollari di ricavi. Si tratta dell’azienda più preziosa al mondo con una capitalizzazione di 2600 miliardi di dollari, ma non è la più redditizia.

La classifica delle migliori big tech, stilata da Forbes

Il discorso cambia leggermente quando si parla di aziende in generale, con una compagnia petrolifera in testa (Adobe Stock)

Come già anticipato nei giorni scorsi, a livello di guadagni generali non è Apple l’azienda numero uno al mondo. Il gruppo saudita legato ai prodotti petroliferi Aramco ha infatti completato il sorpasso con una capitalizzazione di 105,4 miliardi di dollari. L’azienda di Cupertino si è dovuta accontentare del sesto posto nella classifica generale, con 100,6 miliardi di dollari. Stiamo comunque parlando di dati aggiornati al 22 aprile, che potrebbero cambiare nelle prossime settimane e vedono la stessa Apple in grado di poter ridurre (e non di poco) il gap.

Al secondo posto nelle big tech troviamo Alphabet, la holding di Google che continua a crescere anche e soprattutto grazie alla domanda in continua crescita relativa agli annunci pubblicitari. Avanza anche Microsoft, ora terza per quanto riguarda la top 10 delle big tech. In leggera crisi Samsung, con una capitalizzazione calata del 30% rispetto all’anno precedente e che gli costa il podio. Per trovare la prima azienda italiana, bisogna scendere alla posizione 109. Qui troviamo Enel, con Eni alla 110 e Ferrari in 1227ma posizione, ultima tra le italiane nella Global 2000. 

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Smartphone

Samsung supera tutti, la sfida che ha in mente mette ko la Apple

Samsung si è sempre posta come una delle case di telefonia mobile più all'avanguardia, oggi…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

In pensione a 60 anni: con questa soluzione è semplicissimo per molti

Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…

13 ore ago
  • Non solo cellulari

Assegno unico universale, le date di Aprile: queste categorie dovranno aspettare fino a fine mese

Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…

23 ore ago
  • Smartphone

Non c’è pace per Apple: scoperto un nuovo bug di iOS 18 che ti installa app di nascosto

Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…

1 giorno ago
  • App e Videogiochi

TikTok a serio rischio, parte l’asta per comprarlo: Amazon fa la sua offerta

Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…

1 giorno ago
  • Smartphone

Follia Motorola! Smartphone con display pOLED e camera da 50 MP al prezzo più basso di sempre!

Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…

1 giorno ago