Grandi novità per il mondo Apple. Dopo un anno di silenzio sull’argomento, l’intelligenza artificiale raggiunge la mela. Ecco cosa cambierà.
L’ultimo anno è stato caratterizzato senza alcun dubbio dall’avvento dell’intelligenza artificiale e dalla corsa delle varie case verso la sua implementazione su smartphone e app. Solo la Apple è rimasta ferma ad osservare l’intero scenario, senza mai avvalersi dell’IA.
Un atteggiamento che ha incuriosito molti, ma che a ben pensarci è tipico dell’azienda di Cupertino che è sempre solita ponderare al meglio ogni mossa prima di passare all’azione. E a riprova di ciò, dopo un anno vissuto in sordina, Apple si è finalmente detta pronta ad abbracciare quella che si chiamerà l’Apple Intelligence, il nuovo programma di IA già pronto a sorprendere tutti.
Arriva l’Apple Intelligence: di cosa si tratta
Dopo un anno e più di silenzio, durante il WWDC 2024, Apple ha finalmente presentato la sua proposta di intelligenza artificiale generativa. Un sistema chiamato furbamente Apple Intelligence e che si concentrerà sulla sicurezza così come sulla possibilità di offrire all’utente esperienze personalizzate. Si tratta infatti di un sistema ideato allo scopo di capire davvero chi lo utilizza. Più che di intelligenza artificiale, quindi, come lo stesso CEO Tim Cook ci ha tenuto a precisare, si tratterà di Intelligenza personale.
La nuova AI di Apple sarà implementata sui vari sistemi operativi come iOS, macOS e visionOS. E sarà strutturata in modo da aiutare nelle attività davvero utili, non restando solo un passatempo ma diventando qualcosa di molto più importante. Per ottenere tutto ciò, gran parte del lavoro sarà svolto dal dispositivo stesso mentre il resto andrà eseguito attraverso il Cloud. Ovviamente, tutto ciò non potrà che andare a rinnovare anche Siri che otterrà, molto probabilmente, il più grande aggiornamento di sempre. A ciò si aggiungerà una maggior interfaccia tra le varie app dell’azienda che consentirà tra le altre cose di sfruttare al meglio l’email, di creare emoji personalizzate, etc…
Insomma, il mondo per di Apple sta per cambiare e con esso anche l’esperienza che gli utenti faranno attraverso i vari dispositivi con la mela. Un’esperienza che si promette essere più dinamica, interessante ed efficiente. E tutto senza mai far venire meno quella sicurezza che gli utenti Apple ben conoscono e che per quanto riguarda l’intelligenza artificiale si concentrerà per lo più sulla privacy e sul bisogno di mantenere tutto ciò che è dell’utente privato. Una vera innovazione che lascia intuire come attendere sia stato un passo necessario per poter ottenere il meglio e senza il rischio di andare incontro a problemi.