Apple, perché non c’è ancora una data ufficiale di uscita degli iPhone? Tutti i motivi e le ipotesi

La prima settimana di settembre è scivolata via senza ancora una data ufficiale per i lancio degli ormai famigerati iPhone 13, con annessi Apple Watch Series 7. Le domande sorgono spontanee: perché? Come mai questo ritardo? E soprattutto, per i Melafonini, quando usciranno i nuovi gioielli del gigante californiano?

Apple, iPhone 13 non ha ancora una data di uscita ufficiale (Adobe Stock)
Apple, iPhone 13 non ha ancora una data di uscita ufficiale (Adobe Stock)

Sul perché, sta prendendo piede un’idea comune che il colosso di Cupertino abbia avuto dei problemi, dovuti anche alla pandemia da Coronavirus, che ne impediscono la certezza di una data di uscita.

Apple, tutte le date possibili e immaginabili di uscita degli iPhone 13 (e Watch Series 7)

Apple, gli iPhone 13 e un evento di lancio online (Adobe Stock)
Apple, gli iPhone 13 e un evento di lancio online (Adobe Stock)

Problemi di chip, problemi dovuti al modem Qualcomm X60 (che dovrebbe essere montato sui nuovi iPhone 13) modificato per il servizio satellitare ma non pronto per fungere da smartphone satellitare completo; le stesse chiamate e i messaggi satellitari di emergenza sul prossimo gioiello proveniente da Cupertino funzionerebbero solo in “mercati selezionati”, secondo Bloomberg, senza dimenticare che eventuali costi e le obiezioni dell’operatore potrebbero impedire ad Apple di offrire un vero smartphone satellitare che aggiri le reti convenzionali. Stesso discorso per gli Apple Watch Series 7. Sempre Gurman afferma anche che i problemi di visualizzazione potrebbero limitare la disponibilità per l’Apple Watch Series 7, nonostante il prossimo smartwatch uscirà (così pare, senza ufficialità) in concomitanza della nuova gamma di iPhone. Da qui il ritardo. Da qui le ipotesi di uscita.

LEGGI ANCHE >>> Apple con SpaceX: è una storica missione spaziale. Con smartphone, iPad e Smartwatch annessi

Mark Gurman di Bloomberg ha ipotizzato nella sua newsletter Power On che il prossimo evento online di Apple sarà completamente virtuale a causa della presunta decisione del gigante della tecnologia di ritardare il suo ritorno al lavoro in presenza a causa dell’aumento dei casi di COVID-19. Inizialmente Apple, infatti, aveva fatto sapere ai dipendenti il ritorno in ufficio a inizio settembre. Il sempre informato Kuo prevede che Apple tornerà alla cadenza tipica dell’azienda californiana, quindi l’uscita potrebbe essere dalla metà di settembre in poi. In una nota agli investitori, riportata da MacRumors, l’analista di Wedbush Securities Daniel Ives ha rivelato che Apple potrebbe avere in programma di rilasciare l’iPhone 13 nella “terza settimana di settembre”. Ciò significherebbe un po’ di tempo tra lunedì 13 settembre e venerdì 20.

LEGGI ANCHE >>> Apple, l’antenna satellitare degli iPhone 13 potrebbe non essere così performante. E sugli Watch Series 7…

Apple di solito tiene i suoi eventi il ​​martedì o il mercoledì e le date di rilascio di iPhone sono generalmente fissate circa una settimana e mezza dopo che Apple ha annunciato i nuovi dispositivi: se questo venisse confermato e la teoria di Ives comprovato, gli iPhone 13 potrebbero essere lanciati fra martedì 14 settembre e mercoledì 15. Sulla base del calendario 2021, la regola del Labor Day metterebbe l’evento Apple di settembre (e la presentazione dell’iPhone 13) l’8 settembre, ma vista la situazione è un’ipotesi certamente da scartare. Tante parole, finora, fin troppe indiscrezioni, ma zero ufficialità. Ad oggi non si sa minimamente quando Apple deciderà di lanciare i quattro (presumibili) iPhone nuovi e se lo farà con o senza Watch Series 7.

Gestione cookie