Il piano di espansione cinese di Apple era stato approvato il 25 Ottobre 2014, con l’obiettivo di triplicare le vendite di smartphone entro 2 anni e aprire almeno 25 nuovi Apple Store netro il 2015, 40 entro il 2016.
Se i mercati occidentali affrontano una crisi interna a causa della saturazione di mercato e una esogena per via della crisi economica che persiste, il mercato Orientale continua a crescere senza sosta.
La crescita degli stipendi in Cina e la crescente voglia di consumismo, sta aprendo un mercato sempre più grande anche ai prodotti meno indispensabili. La moda occidentale sta inoltre interessando sempre più cinesi che, tra backdoor e proxy, tentano di mettere il naso fuori dalla muraglia digitale implementata dal governo cinese, innamorandosi dei.
Se Xiaomi, Zte e Huawei hanno incassato in terra natale per poi approdare all’estero, Apple e Samsung sono le due principali società estere a tentare il mercato asiatico.
Samsung, facilitata da una conoscenza e presenza del mercato storica, ha avuto un paio di anni di relativa tranquillità, anche per via della possibilità di vendere prodotti poco costosi. Giusto il tempo di iniziare a piazzare qualche top di gamma, Samsung si è ritrovata la rivale Apple a contendersi i portafogli cinesi.
Una entrata a gamba tesa sul mercato che è piaciuta e non poco ai cinesi tanto che sul segmento smartphone, Apple ha acquisito subito la leadership con il 14.7% di mercato, staccando di qualcosa Xiaomi al secondo posto con il 13.7%.
Dati che hanno permesso ad Apple di rilasciare un trimestrale storico con record di vendite, utile e fatturato.
Quanto vale il mercato cinese?
Nel primo trimestre 2015 sono stati venduti ben 98,8 milioni di smartphone (-4.3% rispetto allo scorso anno), più o meno quanti se ne vendono in Usa ed Europa.
La piattaforma di messaggistica WhatsApp si rinnova, ancora una volta, e introduce normative più serrate…
Hai appena acquistato uno smartphone Hauwei e non sai come fare le videochiamate? Scopri i…
È arrivato sul mercato il nuovo e-reader a colori, il Kindle Colorsoft, ma nei primi…
Ci sono diversi modelli di smartphone usciti nel 2024 e ancora oggi attuali e convenienti:…
Disney Illusion Island in arrivo su PS5? Incredibili indiscrezioni dal mondo dei motori: cosa sappiamo…
L’introduzione dei dazi statunitensi, per volere del presidente USA Donald Trump, hanno provocato un terremoto…