Apple rilascia i nuovi aggiornamenti iOS 15.5 e iPadOS 15.5: ecco le novità

Sono già disponibili al download i nuovi aggiornamenti iOS 15.5 e iPadOS 15.5, per nulla trascendentali se si guarda al changelog ufficiale pubblicato da Apple

Da ormai qualche ora sono in fase di rollout i nuovi aggiornamenti per iPhone e iPad, che portano la versione del sistema operativo di Apple alla 15.5. In attesa dell’uscita di iOS 16 – per il quale si attendono importanti novità in concomitanza con la canonica kermesse del WWDC 2022 – il gigante di Cupertino ha provveduto a completare il rilascio in pianta stabile dei nuovi aggiornamenti iOS 15 improntati, secondo lo stesso changelog condiviso dall’azienda statunitense, sulla “risoluzione di problemi” e su un potenziamento della sicurezza.

IOS 15.5 iPadOS 15.5 novità aggiornamento
Nuovi aggiornamenti su iPhone e iPad (AdobeStock)

Apple spiega che il download di iOS 15.5 e iPadOS 15.5 è “consigliato a tutti gli utenti”, intendendo evidentemente fare riferimento ai bug fix approntati dallo stesso colosso americano. Per le novità bisognerà ancora aspettare, anche perché l’attenzione è ormai tutta incanalata verso il nuovo iOS 16, che nella declinazione tablet (e quindi iPadOS 16) potrebbe portare in dote alcune opzioni che renderanno l’esperienza d’uso degli iPad un po’ più vicina a quella dei notebook.

iOS 15.5 e iPadOS 15: bug fix e sicurezza nei nuovi aggiornamenti Apple

IOS 15.5 iPadOS 15.5 novità aggiornamento
IPadOS 15.5 disponibile al download (Cellulari.it)

Ma quali sono le novità di iOS 15.5 e iPadOS 15.5? Ce le spiega la stessa Apple nel changelog a contorno dei nuovi aggiornamenti, già in corso di distribuzione. Spicca innanzitutto un richiamo a una risoluzione di bug, come quello legato al mancato funzionamento delle automazioni dell’app Casa azionate non appena le persone arrivano o lasciano l’abitazione. Si segnala inoltre una nuova impostazione di Podcast, che permette adesso di limitare gli episodi salvati su iPhone ed eliminare automaticamente quelli meno recenti.

Per aggiornare l’iPhone alla nuova versione di iOS basterà forzare lo smartphone alla ricerca manuale di update recenti. In questo senso sarà sufficiente entrare nella pagina delle Impostazioni, scorrere su Generali e cliccare su Aggiornamento Software, dando successiva conferma con il PIN se precedentemente impostato sul dispositivo. È importante sottolineare che l’installazione dell’aggiornamento richiederà almeno il 50% di autonomia residua; consigliamo inoltre di collegare il dispositivo a una rete wireless.

Se il vostro dispositivo non ha ancora notificato la disponibilità di nuovi aggiornamenti iOS, consigliamo quindi di provare ad eseguire una ricerca manuale.

Gestione cookie