Apple: spunta l’aggiornamento necessario, fatelo subito

In modo silenzioso, Apple ha rilasciato un aggiornamento importante per un suo prodotto. Ecco perché e quale è il contenuto dell’update, il terzo dal 2020

Non soltanto iPhone (che è pronto a ricevere un nuovo update per risolvere alcuni bug emersi con il recente rilascio di iOS 16) e iPad, il cui importante aggiornamento iPadOS 16 sembra ormai in dirittura di arrivo.

Apple aggiornamento
Apple aggiornamento (Unsplash)

Le strategie software di Apple abbracciano l’intera categoria di prodotti hardware immessi sul mercato dall’azienda di Cupertino, compreso quelli apparentemente secondari e per certi versi insospettabili, come gli accessori.

E così, a due anni di distanza dal suo esordio, il caricabatterie MagSafe è pronto a ricevere un nuovo aggiornamento. Un update importante, se vogliamo dirla tutta, considerato il contenuto di cui si farà carico il nuovo firmware, contrassegnato dalla versione numero 255.0.0.0. Il rilascio è già partito e sta interessando gradualmente tutti i modelli in commercio.

In particolare, l’aggiornamento renderà compatibile il caricatore magnetico anche con la serie iPhone 12 e modelli successivi, oltre che con le cuffie AirPods Pro di seconda generazione, fresche di annuncio ufficiale insieme ad Apple Watch Series 8 e all’inedito Apple Watch Ultra.

Una mossa importante, che assume ulteriore valore considerato il numero di update che ha ricevuto il caricatore MagSafe: appena tre dal 2020. Segno implicito di un prodotto che non ha comunque bisogno di ulteriori correttivi, essendo sprovvisto di bug importanti.

In ogni caso, bisogna sottolineare la rilevanza del software: è proprio quest’ultimo comparto che permette di valorizzare un determinato argomento e sbloccare funzionalità aggiuntive, come quelle del MagSafe. Grazie al nuovo firmware, infatti,  è possibile rilevare e riconoscere i diversi dispositivi connessi, gestendo nel modo più efficiente tempi e modalità di ricarica.

Pur non essendo specificato, è probabile che il nuovo update interesserà anche i proprietari dei nuovi iPhone 14, approdati in Italia da ormai qualche settimana (più recente è invece l’esordio del modello Plus, che ha sostituito la versione Mini).

Come verificare firmware caricabatterie MagSafe

Apple aggiornamento
Apple (AdobeStock)

Ma cosa bisogna fare per installare il nuovo aggiornamento? Nulla. Proprio come le AirPods, l’update viene rilevato in modalità autonoma. I più curiosi, tuttavia, potranno verificare l’installazione dell’update seguendo questa semplice procedura.

Innanzitutto, collegate l’iPhone al caricabatterie MagSafe e avviate l’app Impostazioni sullo smartphone. Entrate adesso su “Generale” e selezionate la voce “Info”, quindi scorrete fino a trovare la voce “Apple MagSafe Charger” e cliccate su di essa. Troverete a questo punto la versione del firmware (ricordiamo che l’ultima appena rilasciata è la 255.0.0.0).

Gestione cookie