Stando a quanto emerso in rete, Apple avrebbe da poco brevettato nuovi sensori per i suoi prodotti ricchi di novità
Sono mesi potenzialmente decisivi per Apple. Dopo aver presentato – tra le altre cose – l’iPhone SE di terza generazione e il nuovo iPad Air, ora l’attesa è per i prossimi Keynote. A partire da quello autunnale, durante il quale vedrà la luce l’iPhone 14 (e non solo). Intanto, l’azienda sta studiando anche novità che potrebbero venire lanciate nei prossimi anni.
Stando a quanto emerso, infatti, proprio nelle ultime ore sarebbero stati brevettati nuovi sensori pensati per il 3D Touch. La funzionalità è in realtà già stata rimossa dalla maggior parte dei suoi dispositivi, salvo i MacBook più recenti. Ad aver mostrato gli ultimi progetti dell’OEM di Cupertino ci ha pensato l’US Patent & Trademark Office (USPTO).
Apple brevetta i sensori Force Touch: le possibili novità
Entrando più nello specifico, Apple avrebbe brevettato i nuovi sensori Force Touch di ultima generazione. La loro caratteristica principale sarebbe quella di poter rilevare l’intensità della forza e della pressione. Interessante non solo per Apple Watch, AirPods o MacBook, ma anche per eventuali dispositivi medici personali per il monitoraggio dell’attività sportiva e del sonno. L’idea sarebbe quella di applicare i sensori anche nei trackpad dei MacBook e sotto il display dell’iPhone, così da poter rilevare i minimi cambiamenti della pressione. Cosa che già succede, ma con un singolo componente e non con tanti piccoli moduli combinati.
Tra i vari brevetti fatti emergere dall’US Patent & Trademark Office (USPTO), ce n’è uno legato ad Apple Watch. L’azienda californiana starebbe pensando ad un tasto laterale sensibile alla pressione. In un altro si parla invece di cinturini smart, con all’interno sensori in grado di rilevare la pressione sanguigna. È bene precisare che, trattandosi di brevetti, non possiamo sapere con certezza che i Force Touch diventeranno realtà. È già successo più volte in passato che Apple progettasse nuovi prodotti o sensori per poi rimandarli in cantiere.