“Trasloco” importante per Apple e per le sue fabbriche di produzione di accessori importanti per i suoi dispositivi.
Il colosso di Cupertino infatti avrebbe deciso di trasferire la produzione di Cuffie true Wireless come Apple AirPods e Beats in India, togliendo invece l’appannaggio di questo “privilegio” alla Cina.
Privilegio soprattutto per l’India, che da tempo cerca di accaparrarsi l’approvvigionamento globale per la costruzione di questo tipo di accessori e per aziende del calibro di Apple. Ma cosa ha spinto Tim Cook a prendere questa decisione?
Cina – India: 0-1
Sulla carta, la decisione di Apple di spostare le sue fabbriche e produrre Apple AirPods e Beats interamente in India dipende dalle regole anti Covid molto stringenti che vengono applicate in Cina: se ci fosse un ulteriore lockdown, Apple non vuole trovarsi nella condizione di penalità in fatto di approvvigionamento di materie prime come è già successo in passato.
A riportare la notizia, che di fatto è più un rumor almeno per il momento, è stato Nikkei Asia: secondo il portale, tra le motivazioni ci sarebbe anche la volontà di diversificare la catena di approvvigionamento con fornitori provenienti anche da altri Paesi.
Apple avrebbe già parlato con alcuni dei suoi fornitori riferendo dell’aumento di produzione in India, e sembra la fabbrica assemblatrice di iPhone Foxconn sia già stata consultata e abbia già accettato di produrre in prima battuta le cuffie Beats, sperando di poter produrre anche gli AirPods.
Anche la Luxshare Precision Industry e le sue affiliate, che già producono AirPods in Vietnam e Cina, avrebbero deciso di aiutare Apple per la produzione degli auricolari true wireless in India, almeno stando alle fonti non ufficiali che hanno diffuso la notizia. Tuttavia Luxshare potrebbe arrivare un po’ in ritardo rispetto alle sue concorrenti, dal momento che la produzione in Vietnam sta prendendo molte delle sue energie.
Gli AirPods sono stati uno dei primi prodotti Apple ad essere prodotti in serie al di fuori della Cina, con la produzione spostata in Vietnam nel 2019 a causa delle ricadute della guerra commerciale USA-Cina. Ogni anno vengono spedite più di 70 milioni di unità, seconde solo all’iPhone tra i prodotti Apple in termini di volume di spedizione. La maggior parte della produzione di Beats si è spostata anche in Vietnam dall’anno scorso, hanno detto fonti a Nikkei Asia.
Portare la produzione di AirPods e Beats in India amplierebbe l’impronta di produzione di Apple nel paese, a seguito di un recente annuncio riguardo l’ultimo iPhone già stato prodotto sul territorio. Apple ha iniziato a produrre alcuni vecchi modelli di iPhone realizzati in India nel 2017 da un fornitore più piccolo, Wistron.