Xiaomi e Leica presentano un concept di uno smartphone molto particolare, grazie a una funzionalità esclusiva che strizza l’occhio ai fotografi
Xiaomi continua a puntar forte sul comparto fotografico dei suoi smartphone. D’altronde, le ultime uscite del produttore di Shenzhen hanno confermato a piene mani l’attitudine del brand all’innovazione fotografica, tra sensori da un pollice (vedasi Xiaomi 12S Ultra, mai arrivato in Italia ma che potrebbe ispirare in futuro il prossimo Xiaomi 13 Pro) e fotocamera da 200 megapixel (Xiaomi 12T Pro).
Adesso la società cinese è pronta ad un ulteriore salto di qualità, seppur soltanto teoricamente. È delle scorse ore, infatti, la notizia di un concept di uno smartphone con obiettivi intercambiabili (e quindi, un prodotto non destinato alla vendita). Non si tratta però di una novità assoluta, considerato che già nel 2013 erano iniziati a circolare alcuni progetti e sperimentazioni analoghe.
In quel caso, fu Sony a immaginare uno smartphone assai particolare sotto il profilo fotografico, ideando degli obiettivi (l’iconica serie QX) da appoggiare sul retro di un dispositivo mobile, come appunto uno smartphone. Un progetto che non convinse tuttavia pienamente, in quanto l’apparecchiatura ideata dal produttore (i QX, per l’appunto) non assurgeva in realtà ad obiettivi, ma a più “semplici” prodotti dotati di un sensore che inviava le immagini allo smartphone tramite Wi-Fi. Con tutto ciò che ne conseguiva, in termini soprattutto di lag, considerata la sensibilità della rete wireless.
Xiaomi e Leica presentano un concept di smartphone con obiettivi intercambiabili
A quasi dieci anni di distanza, Xiaomi decide di rispolverare l’idea grazie a una speciale patnership con Leica, brand con il quale l’azienda cinese ha collaborato con profitto a partire dalla serie Xiaomi 12S, per l’appunto finora esclusiva in Asia. Lo smartphone si presenta estremamente ricco di particolari tecnici, con due sensori da un pollice (verosimilmente, il Sony IMX989 implementato su 12S Ultra) e un attacco serie M che permette di collegare un modulo obiettivo Leica sul retro.
Il video riportato qui sotto mette in mostra l’obiettivo, il modulo ASH Leica Summilux-M 35mm f/1.4, accoppiato magistralmente ad alcune funzionalità software dedicate soprattutto ai professionisti, come lo scatto RAW a 10 bit e l’istogramma.
Il problema, però, è che questa volta non si tratta di un prodotto in carne e ossa, ma soltanto di un concept, forse ideato da Xiaomi e Leica per mostrare al pubblico le potenzialità di una patnership e, chissà, tracciare la strada per il futuro. Con la fotografia su smartphone sempre più al centro delle strategie dei vari brand.