Poste Italiane ha lanciato il progetto Smart Letterbox, cassette della posta digitali. Sono già partite le prime installazioni
Una nuova era anche per le care vecchie cassette della posta. Poste Italiane ha dato il via al progetto di installazione delle Smart Letterbox, con le prime cabine che sono state posizionate a Napoli. L’idea è quella di arrivare a circa 800 entro l’anno su tutto il territorio nazionale.
Il colore resterà rosso come da tradizione, per rendere l’ambiente legato alle tradizioni. Saranno però integrate tutte le componenti necessarie per rilevare la presenza di lettere al loro interno. “Così facendo, il giro di raccolta della corrispondenza che si fa quotidianamente sul territorio può essere efficientato. Si potrà intervenire solo dove è effettivamente presente posta all’interno” ha commentato il Responsabile Produzione PCL Napoli di Poste Italiane Gennaro Di Domenico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Digitale Terrestre, gravi limitazioni per le emittenti locali: tutti i dettagli
Le nuove cabine digitali di Poste Italiane Smart Letterbox dispongono innanzitutto di un display e-ink, molto simile a quello tipico degli eBook reader. Il tutto sarà protetto da un vetro blindato e resistente a tutte le intemperie. Verrà utilizzato prinicpalmente per far comparire informazioni legate alla pubblica utilità, con sensori che riescono a trasmettere dati ambientali. Con un occhio anche all’ambiente: una singola batteria ha la durata di un anno.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Le società italiane sono sotto attacco: i numeri di questo sondaggio allarmano ancora di più
Ad oggi, in tutta Italia ci sono circa 40.000 cassette di posta tradizionali installate. Solamente a Roma ce ne sono più di 600. L’obiettivo di Poste Italiane è quello di sostituirne il più possibile con le Smart Letterbox, un’alternativa intelligente e che può portare ad un lavoro di distribuzione più efficace che mai. Il percorso di digitalizzazione è appena iniziato e promette una serie di novità per gli anni a venire.
Samsung si è sempre posta come una delle case di telefonia mobile più all'avanguardia, oggi…
Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…