Chromebit, realizzato da Asus, è una chiavetta HDMI che incorpora un vero e proprio Pc, con hardware adeguato per utilizzare Chrome OS, il sistema operativo realizzato da Google.
Asus Chromebit include infatti un processore Quad Core Cortex-A17, molto simile a quello utilizzato dai cellulari, con 2 GB di Ram, GPU Mali-760 e 16 GB di memoria interna.
Inserito in un dispositivo adeguato, Chromebit è in grado di supportare uscite Wifi e Bluetooth. Uno dei grossi vantaggi di questo dispositivo è il prezzo, poco sotto i 100 dollari.
Come si usa ChromeBit
Chromebit si inserisce in un monitor o in un televisore e consente di trasformarlo di fatto in un Pc vero e proprio.
Al tempo stesso potrete usare Chromebit in un vecchio Pc: inserendo la chiavetta e modificando l’avvios del Bios, potrete utilizzare Chromebit come unità centrale ed il vecchio Pc come sistema di input e output dati.
Una soluzione, quest’ultima, ecologica ed economica per riciclare vecchi Pc obsoleti e malfunzionanti.
Un progetto analogo, ma decisamente più economico, è Keepod, una chiavetta Usb che consente di trasformare un vecchio Pc in un Pc con Android. Keepod è stato testato dalla redazione di Pianetacellulare; qui trovate l’articolo
I ChromeBook di Google
Sempre con Chrome OS, Google ha tentato di realizzare netbook lowcost, disponibili oggi tra i 150 e i 250 dollari.
Su questa serie troviamo i nuovi prodotti Haier Chromebook 11 e Hisense Chromebook, due computer portatili disponibili a 149 dollari, dotati di display da 11 pollici, processore Quad Core Cortex-A17 e GPU Mali-T764, 16 GB di memoria interna, 2 GB di Ram e supporto Wifi.
I modelli ChromeBook sono tanti e giusto per citarne alcuni, troviamo Asus Chromebook Flip è un noteobook con monitor da 10.1 pollici di tipo HD IPS e 169 dollari di prezzo di riferimento oppure Asus Chromebook C201 presenta invece un monitor da 11.6 pollici da 199 dollari.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…