Chromebit, realizzato da Asus, è una chiavetta HDMI che incorpora un vero e proprio Pc, con hardware adeguato per utilizzare Chrome OS, il sistema operativo realizzato da Google.
Asus Chromebit include infatti un processore Quad Core Cortex-A17, molto simile a quello utilizzato dai cellulari, con 2 GB di Ram, GPU Mali-760 e 16 GB di memoria interna.
Inserito in un dispositivo adeguato, Chromebit è in grado di supportare uscite Wifi e Bluetooth. Uno dei grossi vantaggi di questo dispositivo è il prezzo, poco sotto i 100 dollari.
Come si usa ChromeBit
Chromebit si inserisce in un monitor o in un televisore e consente di trasformarlo di fatto in un Pc vero e proprio.
Al tempo stesso potrete usare Chromebit in un vecchio Pc: inserendo la chiavetta e modificando l’avvios del Bios, potrete utilizzare Chromebit come unità centrale ed il vecchio Pc come sistema di input e output dati.
Una soluzione, quest’ultima, ecologica ed economica per riciclare vecchi Pc obsoleti e malfunzionanti.
Un progetto analogo, ma decisamente più economico, è Keepod, una chiavetta Usb che consente di trasformare un vecchio Pc in un Pc con Android. Keepod è stato testato dalla redazione di Pianetacellulare; qui trovate l’articolo
I ChromeBook di Google
Sempre con Chrome OS, Google ha tentato di realizzare netbook lowcost, disponibili oggi tra i 150 e i 250 dollari.
Su questa serie troviamo i nuovi prodotti Haier Chromebook 11 e Hisense Chromebook, due computer portatili disponibili a 149 dollari, dotati di display da 11 pollici, processore Quad Core Cortex-A17 e GPU Mali-T764, 16 GB di memoria interna, 2 GB di Ram e supporto Wifi.
I modelli ChromeBook sono tanti e giusto per citarne alcuni, troviamo Asus Chromebook Flip è un noteobook con monitor da 10.1 pollici di tipo HD IPS e 169 dollari di prezzo di riferimento oppure Asus Chromebook C201 presenta invece un monitor da 11.6 pollici da 199 dollari.
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…
Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…
In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…