Gli attacchi hacker si stanno facendo sempre più frequenti ormai, ed affrontarli sta diventando difficile. Cosa sta accadendo?
Se sentiamo parlare di un attacco hacker in generale non ci importa, ma se ci riguarda da vicino la questione cambia: è un discorso sbagliato. Riteniamo che sia molto importante da parte di tutti restare vigili, anche perché certe situazioni – prima o poi – potrebbero riguardarci da vicino senza che lo sappiamo. In fin dei conti non possiamo prevedere ogni singolo evento, e dato che questo genere di circostanze sono parecchio insidiose, è chiaro che bisogna fare attenzione.
Incursioni di questo tipo stanno avvenendo sempre di più negli ultimi mesi, e nella maggior parte dei casi l’obiettivo dei cybercriminali è proprio quello di ottenere delle informazioni specifiche dai bersagli dei loro attacchi. Possono essere specifiche oppure casuali, ma a causa del fatto che non siano facili da prevedere o affrontare le compagnie informatiche suggeriscono di restare in allerta, proprio perché non è possibile prevedere quello che potrebbe succedere tra qualche giorno.
ATAC in pericolo, è sotto attacco: nessuno sarà al sicuro ora
E la vicenda che stiamo per raccontarvi pensiamo che sia un caso lampante del nostro discorso, precisamente una circostanza che magari non credevate che potesse accadere, ma che è appena successa ed è tutt’ora una situazione molto delicata. Parleremo ovviamente di un attacco hacker bello e buono, dunque leggete bene ciò che abbiamo da riferirvi poiché non è un argomento della quale dovreste rimanere allo scuro: ecco cosa sta affrontando il nostro Paese in questo momento.
L’ATAC, ossia la società che gestisce i trasporti pubblici a Roma, è stata soggetta ad un attacco hacker da un gruppo russo identificato come Noname 057, precisamente di origine russa da quel che si è compreso. Il sito non è raggiungibile e le sedi stanno riscontrando dei problemi davvero difficili da sostenere, ragione per cui molti utenti non riescono a capire che cosa stia succedendo. In seguito è stato preso di mira anche il Ministero dei Trasporti, e come se non bastasse i tecnici non sono ancora riusciti a risolvere i danni provocati dall’attacco hacker.
Di seguito la dichiarazione ufficiale rilasciata dall’ATAC: “Dalle prime ore di questa mattina il sito internet di Atac risulta non raggiungibile per problemi tecnici a seguito di un attacco cyber. Al momento risultano off line anche i servizi di biglietteria nelle sedi Atac. Rimangono attive le macchine emettitrici biglietti nelle stazioni. I sistemi di gestione operativi sono tutti funzionanti e l’erogazione del servizio di trasporto è regolare. I tecnici sono al lavoro per ripristinare le funzionalità dei servizi interrotti. Gli aggiornamenti verranno tempestivamente segnalati”.