Attenti con la banca: è vietato usare WhatsApp, la multa è un salasso

Usarle è diventata un’abitudine, ovunque. Abusarne, pure. Le messaggistiche istantanee hanno cambiato radicalmente le nostre vite. In tanti casi una vera svolta, in altre sono foriere di multe salatissime.

In particolare WhatsApp, la messaggistica istantanea numero uno al mondo, che grazie a un 2022 da urlo, con tante funzionalità, alcune davvero rivoluzionarie (vedi lo Shopping-in-App, leggasi gli avatar) sta tenendo a bada l’ascesa di Telegram.

Operazione bancaria - Cellulari.it 20220929
Istituti di credit: no all’uso di WhatsApp – Cellulari.it

Eppure proprio l’applicazione capace di far sorridere Mark Zuckerberg nell’annus horribilis di Meta, è stato il mezzo (indiretto) per arrivare a un fine clamoroso: una multa di 1,1 milioni.

Sedici istituti di credito nei guai

Le indagini della Sec su WhatsApp e altri messenger privati sono andate avanti per molto tempo, soprattutto sul loro utilizzo nel campo degli affari, banche e Borsa comprese. Le prime non hanno alcun controllo sulle comunicazioni interne che avvengono tramite sulla messaggistica numero uno al mondo.

WhatsApp Messenger - Cellulari.it 20220929
WhatsApp Messenger – Cellulari.it

Così i dipendenti della banca potrebbero condividere volontariamente o involontariamente, o addirittura eliminare informazioni importanti. Così le indagini sono arrivate a una svolta: sedici istituti di credito, americani ed europei, sono stati multati per utilizzo non legittimo dei servizi di messaggistica. WhatsApp, ovviamente, in primis.

Goldman Sachs, Citigroup e altri giganti finanziari hanno accettato di pagare alle autorità di regolamentazione 1,1 miliardi di dollari di sanzioni per non aver monitorato i dipendenti che utilizzano app di messaggistica non autorizzate, prima fra tutte WhatsApp secondo un comunicato stampa della Securities and Exchange Commission.

Bank of America e Morgan Stanley sono tra le altre società, 16 in totale, che si sono accordate con la SEC, come conferma il comunicato. La SEC afferma di aver trovato comunicazioni off-channel “pervasive”, inclusi casi segnalati di dipendenti che parlano spesso di “questioni commerciali” tramite messaggi sui dispositivi personali.

Secondo un rapporto di Bloomberg, le società finanziarie devono osservare da vicino le comunicazioni del personale per prevenire comportamenti impropri. E non incappare in altre sanzioni da milioni e milioni di dollari.

Il sistema è già stato messo a dura prova dallo sviluppo di software di messaggistica mobile come WhatsApp, che è cresciuto ancora di più quando i lavoratori sono stati rimandati a casa nel 2020 durante la pandemia da Coronavirus.

Otto aziende con cinque affiliate sono state multate di ciascuna 125 milioni di dollari: Barclays Capital Inc.; BofA Securities Inc. insieme a Merrill Lynch, Pierce, Fenner & Smith Inc.; Citigroup Global Markets Inc.; Credit Suisse Securities (USA) LLC; Deutsche Bank Securities Inc. insieme a DWS Distributors Inc. e DWS Investment Management Americas, Inc.; Goldman Sachs & Co. LLC; Morgan Stanley & Co. LLC insieme a Morgan Stanley Smith Barney LLC; e UBS Securities LLC insieme a UBS Financial Services Inc.

Due aziende pagheranno 50 milioni di dollari ciascuna: Jefferies LLC; e Nomura Securities International, Inc. Cantor Fitzgerald & Co. ha dovuto pagare una penale di 10 milioni di dollari.

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