Queste impostazioni Chrome pericolose possono metterti in pericolo, dovresti cancellarle immediatamente, ecco perchè.
Si parla tanto di privacy, di cookies e di dati privati, ma poi non si fa attenzione alle impostazioni di Google Chrome quando si naviga, e non c’è errore più grande. Se hai queste impostazioni, cancellale subito: consentono a Google e ai siti che visiti di tracciare tutti i tuoi dati e la tua attività sul web.
Navigare in modo sicuro
Internet è un posto magnifico, dove tutto è possibile e dove c’è una risposta ad ogni quesito. Lo spazio virtuale però, quando non viene usato correttamente e con le giuste precauzioni, può diventare una vera e propria vetrina, in cui si mette in mostra non solo a cosa si è interessati, ma anche dati personali e informazioni private che alle aziende fanno davvero tanta gola. Il motivo è prettamente pubblicitario, poichè con le informazioni di navigazione, sia Google che i singoli siti web sono in grado di farsi un quadro chiaro sulle nostre preferenze, per poi sottoporci contenuti di nostro gradimento e pubblicità mirate che incentivano a comprare.
Tutto lecito, sia chiaro, ma sicuramente non simpatico. Ormai tra privacy e cookies, si fa sempre più attenzione a cosa si accetta e cosa no, si leggono i termini di uso e le condizioni e si cerca di rimanere sempre il più anonimi possibile. A volte però questo è impossibile, soprattutto se si usa Google Chrome, dove alcune impostazioni possono vanificare tutti i tuoi sforzi di riservatezza. Nello specifico, queste tre sono davvero pericolose per la tua privacy, e ti conviene disattivarle immediatamente.
Impostazioni Chrome pericolose
Per cominciare, apri Google Chrome e clicca sui 3 puntini in alto a destra nella schermata del PC, selezionando la voce “Impostazioni”. A questo punto clicca su privacy e sicurezza e, scorrendo la pagina, apri la sezione “Privacy degli annunci”. Ora disattiva la prima voce, la seconda e anche la terza facendo diventare grigi tutti i pallini. La procedura è semplicissima, ma ti consente di bloccare sia Google che i siti che visiti nell’azione di tracciamento della tua navigazione, impedendogli di fatto di inviarti successivamente della pubblicità mirata.
Le funzioni che si vanno a disattivare in questo modo sono, rispettivamente: gli argomenti degli annunci, gli annunci suggeriti dai siti e la misurazione degli annunci. Grazie alla disattivazione potrai navigare come ti pare e piace senza dare informazioni a Google e agli altri siti sui tuoi gusti personali e sulle tue ricerche. Di contro avrai una pubblicità generica, che però ti impedirà di cadere in tentazione e spendere tantissimi soldi!