Quante volte vi è capitato di parcheggiare l’auto e di dimenticare, magari qualche ora dopo, dove si trovasse? È un problema abbastanza comune, più di quello che si possa immaginare. Infatti una serata con gli amici, una strada poco illuminata ma anche un parcheggio grande possono diventare un vero e proprio ostacolo per ritrovare la propria auto. Non è qualcosa che capita raramente, questo è un problema molto frequente soprattutto quando ci si trova in zone poco conosciute.
Ovviamente se parcheggiate in uno spazio del centro commerciale, potete sempre fare riferimento al numero del posto e del parcheggio, ma talvolta, anche quando ad esempio siete da Ikea, gli spazi non sono numerati ed è lì che scatta la confusione, magari dopo un’intera giornata a fare shopping. Per fortuna ci sono delle soluzioni molto valide che vi impediranno di avere ancora questi problemi.
Si tratta di un sistema semplice, che possono utilizzare tutti, anche coloro che hanno meno esperienza con i sistemi elettronici. Vediamo come fare per non “smarrire” più la vostra vettura.
Come ritrovare l’auto parcheggiata
Negli ultimi mesi le funzionalità di Google sono aumentate, proprio grazie a questo sono state implementate una molteplicità di funzionalità che sono veramente rivoluzionarie. L’azienda infatti sta lavorando molto anche all’interazione con gli altri servizi e le altre applicazioni.
Google Assistant nello specifico ora è più intelligente e anche attivo, esiste un trucco che permette infatti di geolocalizzare la propria auto. Basta semplicemente dire: “Ehi Google: ricorda dove ho parcheggiato”. In questo modo il sistema localizzerà la vostra posizione (quando siete ancora in auto). Successivamente, basterà semplicemente dire “Ehi Google: dov’è la mia macchina?” oppure “Ehi Google: vai alla mia macchina” per essere comodamente indirizzati verso quel punto.
In generale, ovunque vi troviate, basta semplicemente dire a Google di ricordare la vostra posizione, questo vale per qualunque condizione quindi a piedi, con l’auto, in bici. Si possono anche generare dei promemoria, per creare una sorta di nota circa la vostra posizione. Se volete sapere dove vi trovate, rispetto alla posizione dell’auto, potete chiedere all’assistente virtuale “Ehi Google: dove sono?” in questo modo avrete chiaro, anche sulla cartina, qual è la vostra posizione.
Aprendo Maps in tempo reale sarà possibile vedere la macchina e anche dove vi trovate rispetto a quel punto. Questo vi aiuterà a dirigervi a piedi verso la vettura ma anche a capire bene qual è la posizione della stessa. Questo strumento oggi è fondamentale, ricordate sempre di attivare la localizzazione prima di procedere.