Acquistare un nuovo cellulare è un conto, ma configurarlo al massimo un altro. Come dovremo procedere per evitare di commettere degli errori imperdonabili?
Portare a termine una compravendita precisa implica anche che si debba scegliere in maniera accurata il tipo di dispositivo da acquistare, soprattutto quando si tratta di selezionare prodotti tech altamente costosi e che consumano una bella fetta del nostro budget. Per fortuna le recensioni ci aiutano in tal senso, di conseguenza non abbiamo problemi in questo caso preciso.
Crediamo, però, che il problema si manifesti nel momento in cui sia necessario configurare il dispositivo appena comprato. Molti tendono ad ignorare le personalizzazioni che vengono esposte all’inizio dal sistema operativo, pensando che non siano necessarie e che potrebbero farne a meno poiché non sono così tanto importanti come sembra. In realtà, non è del tutto vero.
Non ignorate i backup: potrebbero mettere in salvo i vostri file
Una funzione in particolare non dovrebbe essere ignorata poiché è la base di ogni OS, Android o iOS che sia. È più che importante procedere con l’esecuzione di questa operazione prima che sia troppo tardi, e dal momento che parliamo di un dispositivo del tutto nuovo – nonostante il discorso valga anche per quelli datati – vi converrà seguire accuratamente questo consiglio. Cosa dovremmo fare?
Rivolgendoci in maniera specifica ad uno smartphone, il suggerimento che vogliamo darvi è di attivare i vari backup che si possono eseguire sin da questo momento. Ciò permetterebbe di poter salvare tutti i contenuti che scaricheremo subito e senza alcun problema, di conseguenza non dovrete ignorare questa possibilità dato che sia molto importante in generale. Come se non fosse sufficiente, il backup può essere esteso anche ai link, agli appuntamenti, a contenuti particolari e così via. Tutto ciò che può essere salvato in pratica.
Salvare i file, difatti, non significa tenere al sicuro soltanto foto, documenti e video, bensì anche altre tipologie di elementi che tutti noi sottovalutiamo, ma che potrebbero tornarci utili da un giorno all’altro. Da questa considerazione vi consigliamo di cominciare ad attivare i vari backup del vostro smartphone prima che sia troppo tardi, altrimenti potreste incorrere in delle spiacevoli conseguenze derivate da bug software, reset automatici o errori della memoria che comprometterebbero la stabilità dei contenuti.