C’è una pratica su Netflix che viene applicata da moltissimi utenti ma che, in certi casi, potrebbe essere illegale e comportare enormi rischi per il vostro account. Ecco cosa c’è da sapere e come fare per non incorrere in nessun rischio
Nonostante l’agguerrita concorrenza, Netflix continua ad essere la piattaforma di streaming numero al mondo. Un successo ottenuto nel corso degli anni, grazie all’incredibile lavoro svolto sia dai produttori che dal team di sviluppatori dell’app e della versione browser. Ogni utente può accedere ad un catalogo praticamente infinito di film e serie TV, semplicemente pagando un abbonamento mensile o annuale.
Le critiche non sono certamente mancate nei confronti del servizio di Reed Hastings, per diversi motivi. Innanzitutto la qualità in discesa dei contenuti originali proposti, e poi anche servizi extra che non hanno rispettato le aspettative. Intanto, c’è una pratica spesso applicata dagli abbonati che potrebbe risultare essere illegale, in un determinato modo. Ecco cosa dovete fare per non correre alcun rischio.
Netflix, questa pratica è illegale se non fate così
C’è una pratica di Netflix che sembra essere totalmente illegale, se non applicata nella giusta maniera. A chi non è mai capitato di voler registrare lo schermo? Può essere utile per avere contenuti disponibili anche offline, per esempio se dovete affrontare un viaggio in aereo. Ma dovete stare molto attenti perché, senza un abbonamento attivo e se volete condividere il tutto in rete, rischiate di incappare in pesanti conseguenze.
Ci sono fortunatamente alcuni metodi utili per poter effettuare la cattura schermo in maniera totalmente libera e pulita. Sia da computer che da smartphone. Partendo da Windows, vi consigliamo di scaricare il software EaseUS RecExperts. Si tratta di un servizio gratuito che, tramite un comodo tasto, registra il tutto a 1080p. Vi basterà premere il tasto record, scegliere il servizio e poi la finestra da registrare.
Se invece avete un Mac, potrete usare QuickTime Player. Si trova di default installato all’interno del sistema operativo MacOS, ed usarlo è semplicissimo. Una volta aperto il tutto, fate click su File e quindi Registra Schermo. Si aprirà la finestra dello screenshot, con il display e tutti i tools disponibili. Fate tap su REC e avviate la cattura.
Anche per ciò che riguarda Android ed iOS, la pratica da seguire è piuttosto semplice. Così come per ogni altro servizio, quello che dovete fare è usare le impostazioni veloci, solitamente nel centro di controllo, e avviare la registrazione. Con l’abbonamento attivo, non incapperete in nessun rischio.