Esiste un tasto su Android che in pochi conoscono ma che potrebbe rivelarsi molto utile. O anche dannoso, a seconda delle situazioni. Si possono chiamare immediatamente i soccorsi, ecco come
Google sta puntando in maniera sempre più decisa su Android. Il sistema operativo è il principale concorrente di Apple e di iOS, con la battaglia che continua da qualche anno e sembra non volersi fermare. Per riuscire a tenere il passo, stanno venendo lanciate una serie di funzionalità inedite e potenzialmente molto utili.
L’ultima versione del software è stata rilasciata da relativamente poco, ma il team di sviluppatori sta continuando a lavorare per integrarlo ancora di più con strumenti innovativi. Oltre a quelli in fase di programmazione, ce ne sono altri già disponibili ma che in pochi conoscono. Uno in particolare, che potrebbe rivelarsi utilissimo o molto pericoloso a seconda delle circostanze.
Android, con questo tasto chiamate immediatamente i soccorsi
Si tratta di una funzionalità a tratti nascosta, considerando che la conoscono in pochissimi. Se avete uno smartphone con Android aggiornato, potete accedervi subito. Premendo un tasto, infatti, potrete chiamare i soccorsi (e non solo).
Per attivarlo, dovete innanzitutto andare nelle Impostazioni e scorrere verso il basso fino a Sicurezza ed emergenza. Qui vi verrà spiegato come, premendo il tasto di accensione laterale per 5 volte consecutive, il sistema operativo provvederà a contattare in pochi istanti i soccorsi.
Ma non è finita qui. Sempre dalla schermata che si apre, avrete anche la possibilità di inserire tutte le vostre info mediche. Così facendo, nel caso doveste trovarvi in situazioni d’emergenza, premendo i 5 tasti il personale di soccorso potrà vedere tutti i vostri dati in anticipo e sapere esattamente cosa fare. Provvedete a configurare per bene il tutto, così da non correre più alcun rischio.
Bisogna ovviamente stare molto attenti, perché c’è anche la possibilità di premere per sbaglio il tasto laterale 5 volte e contattare i soccorsi senza che lo vogliate. Il consiglio è di pensare bene a cosa fare prima di procedere con la configurazione. Come sempre, Google ha dimostrato di essere molto attenta alla questione legata alla sicurezza dei suoi consumatori, introducendo uno strumento che in certi casi potrebbe addirittura salvare delle vite!