Dei file scaricabili sul web possono essere vantaggiosi, ma allo stesso tempo pericolosi. Di che cosa stiamo parlando nello specifico?
Non tutti i file che scarichiamo possono essere utili allo stesso modo, soprattutto se siamo alla ricerca di un genere di contenuti molto specifico. Ogni cosa può avere il suo tempo, lo sappiamo bene, ma qualora volessimo scaricare un tipo di documento rispetto ad un altro file, ovviamente dovremmo rivolgerci ad un altro store virtuale diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.
Già, avete capito piuttosto bene. Pare che il Google Play Store o l’Apple Store non siano sempre in grado di accontentare l’utente, motivo per cui sono in tanti coloro che cercano di ottenere degli update particolari dalle proprie applicazioni preferite. Magari vorremmo che venisse rilasciato il nostro update del cuore in anticipo, oppure il desiderio sarebbe quello di rivolgerci ad una piattaforma differente dove ottenerlo.
File APK, l’alternativa che aspettavamo con ansia
Ed ecco perché decidiamo di emigrare da tutt’altra parte, arrivando a scaricare dei file specifici e che non vediamo negli store ufficiali. Si tratta senza ombra di dubbio di soluzioni efficienti e che potrebbero esserci di supporto, seppur le compagnie ripudino questi metodi poiché reputino che la loro esistenza vada contro l’attesa del rilascio degli aggiornamenti. Di quali file speciali parliamo?
I protagonisti di oggi sono i file APK, ovvero dei .exe di installazione per un’applicazione su un sistema operativo Android. Contiene al suo interno altri file e cartelle che identificano l’applicazione in questione tramite l’uso di metadati e le consentono di funzionare interagendo con i componenti del dispositivo in altre parole. È un ottimo modo per acquisire aggiornamenti importanti oltretutto.
I file APK, inoltre, vengono scaricati in formato .zip e, come tali, possono essere esplorati molto facilmente nei loro contenuti. Possiamo anche rinominare il file per assegnargli l’estensione .zip anziché .apk e utilizzare un’app di gestione dei file compressi come WinZip. Varrebbe lo stesso pure se pensassimo di usare uno strumento di gestione dei file già preinstallato sul dispositivo.
È bene tenere a mente, però, che alcuni tendono a mascherare virus e app fake tramite dei file APK che all’apparenza potrebbero sembrare essere innocui, ma che poi iniziano a causare dei danni irreparabili al nostro dispositivo. Suggeriamo di guardare le recensioni dei file prima di procedere al download, magari cercando di capire se sia effettivamente affidabile o meno.