Attenzione+a+Snake%2C+pericoloso+malware+del+web%3A+come+evitarlo
cellulariit
/attenzione-a-snake-pericoloso-malware-del-web-come-evitarlo/amp/
Non solo cellulari

Attenzione a Snake, pericoloso malware del web: come evitarlo

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Snake è l’ultimo pericoloso malware scoperto sul web. Ecco come funziona e come evitare di imbattersi nel nuovo attacco che squarcia la sicurezza degli utenti

Un nuovo malware trapela sul web (Unsplash)

Non bastava Joker, scovato anche nell’ultimo periodo sotto forma di app wallpaper su Squid Game: un altro pericoloso malware sta facendosi strada in rete mietendo vittime e pregiudicando la sicurezza degli utenti.

L’ultimo rapporto del Cybereason Global Security Operations Center (GSOC) ha infatti messo in luce tutte le potenzialità distruttive di Snake, software in grado di generare vulnerabilità importanti e sottrarre informazioni sensibili nei confronti di chi, suo malgrado, è costretto a imbattersi contro il malware.

Snake è attivo sin da novembre del 2020 e, un po’ come accade con Joker, continua a intrufolarsi tra i dispositivi delle vittime malgrado abbia già conquistato gli onori della cronaca. All’inizio la sua attività era legata esclusivamente alle email di phishing, dove il malware finiva per essere scaricato come allegato in formato .exe, ma nelle ultime sue versioni non mancano apparizioni anche sui browser più diffusi tra gli utenti, come Chrome, Firefox, Edge e persino app del calibro di Discord e TeamSpeak.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice: l’email viene messa a punto dai cybercriminali al fine di trarre in inganno il malcapitato utente, il quale procede con il download di un allegato (solitamente appunto in formato .exe): così facendo, vengono spalancate le porte a Snake, che aggredisce il dispositivo della vittima mediante il rilascio di codice infetto che ha come obiettivo quello di decodificare il sistema e rintracciare tutti i possibili dati personali dell’utente.

LEGGI ANCHE >>> Delivery, influencer e cripto alla base dell’ultima truffa impazzata in rete

Come funziona Snake, tra dati sottratti e Dark Web

Snake viene venduto sul Dark Web a cifre molto basse (Unsplash)

È importante sottolineare l’inefficacia dei sistemi di sicurezza determinati dagli antivirus: una volta scaricato l’allegato in formato .exe, Snake procede tempestivamente con l’interruzione dei programmi che potrebbero rilevarlo e bloccarlo, così da poter poi proseguire con la sua attività malevola. Eseguito il codice, il malware cerca di rinvenire informazioni preziosissime attraverso l’analisi di alcune app installate sul dispositivo dell’utente, tra cui principalmente browser (Chrome, Edge, Firefox, Opera, Brave browser, Vivaldi), e utility varie (Discord, Thunderbird, Outlook, Pidgin, FileZilla, Yandex).

L’apertura delle porte del dispositivo permetterà a Snake di sottrarre informazioni anche attinenti al sistema operativo, come i dati afferenti alla geolocalizzazione, indirizzo IP e altri dati relativi alla rete. Messe le mani sull’importante tesoretto, il malware procede con l’invio di tutte queste informazioni agli hacker, che li inseriscono sul Dark Web al fine di una rivendita. Secondo le informazioni in possesso di GSOC, Snake viene venduto a cifre relativamente basse (25 dollari a 500 dollari), il che ha di fatto costituito un incentivo per il suo utilizzo e diffusione.

LEGGI ANCHE >>> Squid Game 2 in arrivo? Macché, è solo l’ultima truffa che svuota il conto corrente

In base a quanto abbiamo detto e al modus operandi di Snake, appare evidente che per difendersi dalla nuova minaccia è assolutamente necessario non scaricare allegati strani, soprattutto se si tratta di email di origine dubbia. Altro consiglio importante è rafforzare le proprie credenziali personali e procedere con il cambio password frequente.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Smartphone

Android 16 è più vicino di quanto pensiate, Google ha deciso di bruciare le tappe

Android 16 quasi certamente non uscirà durante il periodo autunnale: Google vuole pubblicarlo prima. Nel…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Buono spesa da 50 euro per tutti: l’iniziativa che fa scendere i sindacati sul piede di guerra

Buono spesa da 50 euro per tutti: l’iniziativa che non è piaciuta ai sindacati. Alcuni…

8 ore ago
  • Smartphone

Samsung supera tutti, la sfida che ha in mente mette ko la Apple

Samsung si è sempre posta come una delle case di telefonia mobile più all'avanguardia, oggi…

15 ore ago
  • Non solo cellulari

In pensione a 60 anni: con questa soluzione è semplicissimo per molti

Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…

22 ore ago
  • Non solo cellulari

Assegno unico universale, le date di Aprile: queste categorie dovranno aspettare fino a fine mese

Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…

1 giorno ago
  • Smartphone

Non c’è pace per Apple: scoperto un nuovo bug di iOS 18 che ti installa app di nascosto

Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…

1 giorno ago