Negli ultimi anni i Qr Code sono largamente utilizzati per i pagamenti, per i menù e per mostrare link appositi, tuttavia ora circola una truffa molto pericolosa.
Con la pandemia si sono sviluppati rapidamente ovunque, anche in Italia, come valida alternativa al passaggio di carte e quindi al contatto, poi sono semplicemente rimasti vista la loro funzionalità.
Permettono di generare un codice che può essere letto da chiunque e può indirizzare a quello che si preferisce, questo taglia le spese in molti casi e ottimizza le tempistiche.
La truffa del Qr Code che ti svuota il conto
Recentemente però è sorto un enorme problema, questa strategia è diventata per i malviventi il movente perfetto per dare seguito a una truffa. I cybercriminali infatti riescono ad ingannare le vittime che ignare cliccano su un codice Qr code pensando di effettuare un normale indirizzamento a un sito e invece si ritrovano nel mirino di truffatori che prelevano denaro e dati personali.
Il problema è che cliccare su un Qr code in alcun modo offre alla persona la possibilità di sapere cosa sta facendo e dove sarà reindirizzato. La truffa in questione avviene con uno sticker che si può trovare in giro per la città, anche in zone molto frequentate. Si mostra semplice, simpatico e offre una tazza di tè gratuito dopo un sondaggio. A quel punto quindi la persona ci clicca pensando che sia un test innocuo e si trova su un sito internet con malware che permette ai truffatori di svuotare il conto.
I malware in questione sono pericolosi perché permettono di accedere a qualunque informazione, talvolta viene installata un’applicazione sullo smartphone che può quindi anche monitorare successivamente al “sondaggio” tutto il necessario andando dalla fotocamera alle varie applicazioni installate.
Altro metodo utilizzato dai malviventi è il ticket per il parcheggio quindi qualcosa di piuttosto comune. Si trova sul parabrezza una sorta di multa da pagare con Qr code per il pagamento immediato. La persona procede e invece non si trova sul sito ufficiale ma su un altro e da quel momento scatta la truffa.
Per evitare problemi di questo tipo l’invito generale è di non scaricare mai alcuna app non sicura sul proprio dispositivo e non cliccare su Qr code che sembrano sospetti o che non vengono dati come affidabili. Se trovate una multa, meglio verificare che sia reale, se vi offrono qualcosa per cliccare su un link fate attenzione, potrebbe essere la trovata pubblicitaria di un punto vendita ma anche una truffa.