La truffa può essere dietro l’angolo e questa volta bisogna fare attenzione ai messaggi che ci arrivano in continuazione: come difendersi.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, le truffe sono ormai molto diffuse e di conseguenza bisogna fare molta attenzione: ecco cos’è l’ultima truffa tramite SMS.
Le truffe, com’è noto, sono ormai molto frequenti e di conseguenza bisogna prestare molta attenzione agli SMS, ai vari link che qualche volta si trovano sul web ed a molto altro ancora. Questa volta, a quanto pare, la truffa arriverebbe tramite messaggio e il fine ultimo sarebbe quello di “rubare” l’account Telegram del mal capitato. Di recente, infatti, si starebbe diffondendo un messaggio che inviterebbe coloro che utilizzano l’applicazione di messaggistica a cliccare su un link. La motivazione? Sbloccare il proprio profilo a causa di possibili violazioni.
Il messaggio in questione spiegherebbe al mal capitato che l’account Telegram sarà eliminato a causa di violazioni. Di conseguenza, sarebbe necessario accedere al sito ufficiale per sbloccarlo durante le successive ventiquattro ore. Chiaramente, tale messaggio risulta essere truffaldino ed è dunque fondamentale non rilasciare i proprio dati e nemmeno cliccare sul link.
Telegram e truffa dell’OTP: ecco come funziona e come difendersi
A proposito di truffe, come detto, sul web ve ne sono tante ed è importante conoscerle per evitare di essere raggirati. Tra queste vi è quella del “pacco in consegna“: ecco cosa c’è da sapere e la modalità.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la modalità della truffa in questione è semplicissima, infatti, dopo aver cliccato sul link, vi sarebbe la richiesta del proprio contatto telefonico ed in seguito dell’OTP. Quest’ultimo arriverebbe via SMS mediante l’applicazione di messaggistica. Così facendo, i mal intenzionati riuscirebbero ad accaparrarsi l’account Telegram e potrebbero, ad esempio, avere accesso ai gruppi del mal capitato ed inviare link truffaldini.
Ma come ci si può difendere dalle truffe? La prima cosa da fare, quando arriva sul proprio cellulare un link oppure un SMS è guardare con attenzione e capire se vi è la possibilità che si tratti di una truffa già partita oppure no. Se ormai il danno è fatto, si potrebbe provare ad accedere di nuovo al proprio profilo, ma la velocità con cui si fanno le varie operazioni è fondamentale. Se si è vittime di una truffa è molto importante recarsi alla Polizia Postale per denunciare il fatto. In questo modo si potranno allertare anche altre persone che potrebbero essere nuovi mal capitati.