Attenzione: la tua casa su Google Maps è un invito per i ladri

La visibilità della tua casa su Google Maps potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza: ecco come proteggerti.

Siamo abituati a utilizzare Google Maps come uno strumento utile, capace di guidarci in Italia e all’estero, combinando percorsi prendendo in considerazione diversi mezzi. Tuttavia, per quanto la comodità dei servizi offerti da questo strumento sia innegabili, i rischi significativi per la sicurezza che porta con sé sono anche innegabili. Non certo per colpa di Google. L’azienda ha infatti messo a disposizione un servizio, il problema è l’uso che talune persone ne fanno.

Ladro scassina una finestra
Attenzione: la tua casa su Google Maps è un invito per i ladri (cellulari.it)

Uno dei rischi più rilevanti è senza dubbio la visibilità della propria abitazione si Google Maps e Street View. Quella che può sembrare a primo impatto un’esagerazione, può invece rappresentare un’opportunità per i malintenzionati. I ladri, possono infatti sfruttare questo strumento per i loro scopi, scopriamo come fanno e come proteggersi dagli eventuali pericoli.Dopo aver letto questa guida saprai esattamente come mettere al sicuro la tua abitazioni con pochi e semplici passi.

Come Google Maps può essere un rischio per la sicurezza

Siamo abituati a utilizzare frequentemente Google Maps e in particolar modo Street View come una guida sempre a portata di mano per spostarci non solo nella nostra città ma sopratutto quando ci troviamo a visitare un posto nuovo.

Telefono con Google Maps
Come Google Maps può essere un rischio per la sicurezza (cellulari.it)

Quando siamo in auto, Google Maps ci viene in aiuto anche segnalando i vari Autovelox, mentre i locali, i ristoranti e i vari servizi possono trarre giovamento da questi servizi. Permettono infatti una visibilità unica, oltre al fatto che tramite le recensioni possono avere una pubblicità gratuita alla propria attività. Tuttavia,  nonostante gli innumerevoli aspetti positivi legati a Google Maps c’è un pericolo da non sottovalutare. Google Maps e Street View permettono a chiunque di esplorare virtualmente strade e abitazioni in tutto il mondo, questo servizio se usato con scopi onesti è incredibilmente utile.

Purtroppo non tutti si approcciano a questa app con buone intenzioni, la possibilità di esplorare da vicino vie e abitazioni può essere sfruttata in modo malevole dai malintenzionati. I ladri possono utilizzare questa funzione per analizzare il perimetro delle abitazioni, andando a individuare cancelli, recinzioni ed eventuali vie di accesso. Inoltre, hanno la possibilità di individuare la presenza di sistemi di sicurezzacapire nel dettaglio la disposizione dell’abitazione. Possono per esempio scoprire se ci sono ingressi secondari, punti ciechi delle telecamere.

 

Dopo aver analizzato queste informazioni nel dettaglio potrebbero utilizzare per pianificare intrusioni in casa. Infatti, intrecciando le informazioni raccolte dai social media e quelle raccolte da Google Maps è possibile conoscere il perimetro della casa e le abitudini o l’eventuale assenza dei proprietari dell’abitazione. I ladri possono così organizzare il loro piano criminale nel modo migliore.

Come oscurare la tua casa su Google Maps

Google ovviamente è apertamente schierato dalla parte degli utenti onesti, è quindi apprezzabile l’opportunità data dalla nota azienda di oscurare la propria abitazione da Street View. Farlo è davvero semplice, basta seguire pochi e semplici passaggi:

  1. Cercare il proprio indirizzo su Google Maps
  2. Attivare Street View
  3. Individuare la propria abitazione
  4. Cliccare sul menù in alto a destra (i tre puntini verticali)
  5. Selezionare Segnala un problema
  6. Richiedi l’oscuramento, indicando l’area specifica da nascondere
  7. Inviare la richiesta

Infine, non resta che attendere la risposta di Google. Una volta approvata la richiesta, l’immagine della tua casa verrà sfocata permanentemente, impedendo a chiunque di visualizzare dettagli sensibili.

Gestione cookie