Non sempre è un’azione sicura. Fai attenzione a quando inquadri i codici QR. Se vedi questo dettaglio stai correndo un rischio
Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche dedicate al potenziamento dei dispositivi digitali utilizzati durante la nostra quotidianità, possiamo compiere molte più cose con facilità.
Tutti noi abbiamo un dispositivo come lo smartphone e questo ci permette di semplificare la nostra vita in molte delle attività abitudinarie che compiamo. Tra le funzionalità più recenti e utili in assoluto, vi è la possibilità di utilizzare QR Code per poter accedere a menù, siti web, portali e altre funzionalità. Tuttavia, devi fare molta attenzione quando inquadri i codici QR: se noti questo dettaglio stai correndo un grande rischio.
Ecco quale rischio corri se noti questo dettaglio quando inquadri un QR code
Sono numerose le aziende che hanno deciso di optare per i QR Code. Questi ottimizzano molte funzionalità e richiedono un minor impegno da parte del cliente, oltre ovviamente a una minore perdita di tempo. Basti pensare a tutti quei ristoranti in cui è possibile inquadrare un semplice QR Code per poter leggere tranquillamente il menù in formato digitale. Un ottimo modo per poter evitare di stampare i menù su carta e sprecare soldi e risorse.
Tuttavia, i Qr Code non offrono solo opportunità e aspetti positivi. Quando se ne inquadra uno, infatti, è sempre bene fare attenzione per non correre rischi. Ci sono dei casi in cui alcune aziende promettono sconti anche molto importanti, invitando i clienti ad inquadrare i codici Qr per poi inserire i dati di registrazione. Questi possono però esser un’arma a doppio taglio perché molto spesso le aziende rilevano dati e informazioni dei propri clienti in modo da venderle ad altre aziende terze, le quali li utilizzeranno per realizzare campagne di marketing e promozioni pubblicitarie.
Utilizzare il Qr Code per poter accedere facilmente al sito e ottenere lo sconto, quindi, deve essere una scelta ben ponderata. Per quanto possa essere un gesto semplice e per nulla complicato, a volte si rischia di ottenere un risparmio notevole, a fronte però di una cessione di informazioni personali che potrebbe non essere affatto gradita. Cedere le nostre informazioni personali. come numero di telefono, nome e cognome e indirizzo, potrebbe infatti incoraggiare le società di telemarketing a contattarci e a disturbarci durante tutte le ore del giorno. Ecco, quindi, che è sempre bene mantenere le antenne dritte e usare questo strumento con grande attenzione.