Capita sempre più spesso che sul telefono arrivino telefonate da un numero privato. È una pratica molto comune e anche abbastanza fastidiosa, non solo per ragioni di privacy e sicurezza ma anche perché talvolta, rispondendo, nessuno parla dall’altra parte. Sarà capitato anche a voi, almeno una volta. Ma c’è addirittura chi deve convivere con questo problema di frequente, senza sapere come risolvere. Le chiamate anonime possono essere generate o volutamente, componendo una cifratura numerica sul tastierino, oppure possono essere determinate da un’impostazione del telefono su “sconosciuto”.
Di fatto il risultato è sempre un grande fastidio per chi riceve la telefonata e non sa come richiamare la persona oppure chi era dall’altra parte. Un problema grave soprattutto quando le chiamate arrivano sul cellulare del lavoro oppure quando si aspettava una telefonata importante.
Come si può smascherare quindi una chiamata privata e conoscere effettivamente chi si trova dall’altro lato, se un privato, un truffatore oppure un numero di un call center o simile? Come si fa a chiamare in anonimo qualcuno dal proprio smartphone o da telefono fisso? Scopriamolo.
Per chiamare da un numero di cellulare, con privato, si può impostare o direttamente in generale per ogni chiamata direttamente dalle impostazioni oppure selezionando #31# prima del numero. Questo servizio vale per tutti gli operatori, sia verso i fissi che verso i mobile.
Vediamo la procedura per creare questa impostazione. Per quanto riguarda Android, accedere alla home, selezionare Impostazioni e poi Chiamate, quindi cliccare su Altre Impostazioni e poi su ID Chiamante. L’impostazione possibile è: rete predefinita, nascondi numero oppure mostra numero. Da questo momento in poi il numero sarà sconosciuto verso tutti, anche conoscenti che hanno il numero memorizzato.
Per Apple invece, la modalità da seguire per passare in privato le chiamate è andare su Home screen, Libreria, Impostazioni, quindi selezionare Telefono e successivamente Mostra ID chiamante. A questo punto impostare su OFF. Da questo momento in poi tutte le chiamate in uscita saranno anonime.
Anche da telefono fisso è possibile effettuare chiamate private, basta digitare il codice *67# prima del numero di telefono completo. Tuttavia, questo codice vale solo per i numeri TIM, per la Vodafone il numero è #31#. In alternativa è possibile richiedere al proprio gestore di rete di rimuovere il numero dall’elenco telefonico e soprattutto di renderlo anonimo. In questo modo non solo nessuno lo conoscerà o lo potrà reperire ma sarà anche possibile fare chiamate anonime direttamente.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…