Navigare anche quando il Wi-Fi non c’è è possibile, attivando l’Hotspot su iPhone. Si tratta di un’operazione semplicissima.
Capita a tutti di trovarsi fuori casa senza Wi-Fi o che quest’ultimo dia problemi, mentre ci si trova con il laptop a dover lavorare. Internet è, ormai, vitale. Come fare, in questi casi? Anche su iPhone è possibile attivare l’Hotspot personale. Si tratta di una funzione che consente di rendere l’iPhone un vero e proprio router portatile, utilizzando la connessione dati per consentire ad altri dispositivi di navigare sul Web tranquillamente.
Veloce, semplice e molto utile anche quando si viaggia o si è in smart working, può essere attivato facilmente. Scopriamo come attivare l’Hotspot su iPhone per condividere la connessione e avere Internet anche senza Wi-Fi.
Come attivare l’Hotspot su iPhone facilmente tramite Bluetooth
Attivare l’Hotspot su iPhone è abbastanza semplice. La funzionalità si chiama Instant Hotspot. Ecco come procedere per configurare l’Hotspot su iPhone.

- Attiva il Bluetooth sia su iPhone che sul dispositivo da connettere. Nel caso dell’iPhone, vai semplicemente su Impostazioni e Bluetooth.
- Vai, poi, su Impostazioni, Hotspot Personale e fai Consenti agli altri di accedere.
Verrà, quindi, mostrata una password Wi-Fi che dovrà essere inserita nel dispositivo da far connettere. L’Hotspot può essere utilizzato da iPhone ad iPhone, con iPad, Mac o altri dispositivi Microsoft Windows e non solo.
Cosa fare se l’Hotspot su iPhone non funziona
Potrebbe capitare che l’Hotspot dia problemi, magari non comparendo nelle impostazioni o nei dispositivi da connettere. Come procedere, in questi casi? Ecco cosa fare se l’Hotspot su iPhone non funziona.
- Per prima cosa, controlla che entrambi i dispositivi abbiano Bluetooth e Wi-Fi attivi.
- Entrambi i dispositivi interessati devono trovarsi a non più di dieci metri l’uno dall’altro.
- Vai su Impostazioni, Hotspot Personale e abilita Ottimizza la compatibilità.
- Se anche così non funzionasse, prova a riavviare l’iPhone, controlla se il software è aggiornato e se il tuo gestore consente l’utilizzo dell’Hotspot.
Ricorda che, quando ricorri all’Hotspot, vengono utilizzati i dati cellulare per la connessione a Internet. Insomma, condividere la connessione dall’iPhone è abbastanza semplice: bastano pochi minuti e potrai navigare ovunque! Scopri anche la nuova funzione segreta dell’iPhone e il nuovo iPhone pieghevole che sarà lo smartphone più costoso della storia.