Nelle scorse ore, Audiweb ha fornito i dati aggiornati in merito a quello che è l’uso che gli italiani fanno di internet
Al giorno d’oggi, è impensabile vivere senza essere connessi alla rete. Sia per svago che per lavoro. E lo confermano anche gli ultimi dati registrati da Audiweb, con un report che riguarda a fruizione della rete nel mese di febbraio 2022 da parte dei cittadini italiani.
Stando a quanto emerso, la total digital audience ha raggiunto i 44,5 milioni di utenti unici, ossia il 75,5% della popolazione dai due anni in sù. I dispositivi rilevati sono rimasti accesi complessivamente per 58 ore e 37 minuti. A livello di minutaggio, 4 su 5 dei 18-74enni hanno navigato tramite smartphone per 2 ore e 16 minuti di media.
Audiweb, i dati registrati in Italia a febbraio 2022
Dai dati raccolti da Audiweb, si evince che – nel giorno medio di febbraio 2022 – hanno navigato per il 65,2% degli uomini e il 61,7% delle donne. La concentrazione è pari all’86% tra i 24 e i 34 anni, dell’88% tra i 45 e i 54 anni e dell’88% tra i 35 e i 44 anni. Gli over 64 hanno infine registrato una quota del 40,3%. Parlando di provenienza geografica, invece, risulta essere il Nord Ovest la parte d’Italia dove si naviga maggiormente, con il 65,7% della popolazione totale. Seguono il Nord Est, il Centro, il Sud e le Isole.
Interessanti i dati legati al tempo speso in rete nel giorno medio diviso per generi. Le donne passano più tempo, con 2 ore e 39 minuti al giorno. Anche a livello di fasce d’età, con le giovani tra i 25 e i 34 anni che passano più di 3 ore di media giornaliera. Infine una panoramica sulla categorie più visitate online. Si parla innanzitutto di search, seguita dai vari servizi forniti sul web, notizie, video e film, social network, piattaforme di messaggistica, email, e-commerce e tanto altro. L’incremento maggiore è stato registrato dalla categoria Mappe, con un +0,7%.