Esiste un trucco pazzesco che permette di rilevare in anticipo eventuali autovelox lungo il percorso da fare in auto: così eviti multe salate
Superare i limiti di velocità può essere non solo pericoloso, ma anche dannoso per il nostro stesso portafoglio. Gli Autovelox vengono inseriti per garantire un’ottima organizzazione in strada ed impedire che gli utenti alla guida portino il loro mezzo di trasporto in maniera esagerata, magari arrivando a causare degli incidenti brutali e che, in tal senso, sarebbe il caso di dimenticare per ovvie ragioni: nessuno vorrebbe mai prenderne parte.
Ciò comunque non scoraggia determinate persone dal fare questo, il che implica che troveremo in ogni momento il classico pirata della strada che pensa di poter fare quello che vuole. Altri, invece, hanno semplicemente il timore di prendere una multa poiché non riescono a rispettare volontariamente i limiti di velocità, ed è un problema non indifferente questo: perché non si dovrebbe fare dopotutto? Non è così difficile.
Come rilevare gli Autovelox, non è mai stato tanto facile prima d’ora
Ma se, in caso, non ci riusciste proprio, allora sapere la locazione degli Autovelox potrebbe essere molto utile per evitare di prendere una multa più che cara. Esistono diversi trucchi che ci aiuterebbero a individuare le rispettive posizioni, e contrariamente a quanto potreste pensare non è complicato localizzarli. Basterà usare gli accorgimenti giusti e tutto sarà risolto, credeteci: leggere per credere in questo senso.
Una delle strategie più classiche è sicuramente quella di visitare il sito della Polizia di Stato, precisamente alla pagina “Autovelox e Tutor: dove sono?”. Lì sarà possibile scaricare le mappe in PDF che indicano la presenza di questi strumenti di rilevazione automatica della velocità a livello nazionale, e soprattutto per ogni singola regione d’Italia. Gli update degli Autovelox sono settimanali e vengono pubblicati ogni lunedì. Qualora non fosse sufficiente sarebbero presenti anche delle tabelle, che male non fanno in questo caso.
E se non vi basta, scaricare app di navigazione come Coyote, RadarBot, Waze o Google Maps potrebbe essere di supporto: non fatene a meno. Tutto quello che vi abbiamo detto, però, ricordate che sia a scopo illustrativo e che il consiglio migliore che ci sentiamo di darvi è di guidare con prudenza, senza esagerare in nessuna circostanza. A volte riteniamo che sia meglio affidarci alla razionalità e non all’istinto, quindi prendete la questione degli Autovelox soltanto come un modo per “stare più tranquilli” alla guida.