Su WhatsApp è possibile impostare il backup automatico. Allo stesso tempo sarà possibile anche modificarlo o disattivarlo: come fare.
Sono tantissime le funzioni offerte ad oggi su WhatsApp, l’applicazione di messaggistica di Meta utilizzata da tutti i cittadini in possesso di uno smartphone. Tra le feature integrate più utili troviamo sicuramente il backup ed oggi vedremo come impostarlo, modificarlo o disattivarlo: ti serviranno pochissimi minuti.
A tutti capita di fare il backup delle nostre chat su WhatsApp. Quest’azione è molto importante e soprattutto garantisce tantissimi benefici agli utenti. Per prima volta quando compiamo un backup tutte le nostre conversazioni, foto, video ed altri dati importanti presenti sull’applicazione di messaggistica, saranno messi al sicuro. In questo modo nel caso in cui il vostro dispositivo sia danneggiato e dovrete cambiarlo, avrete sempre a vostra disposizione le conversazioni.
Inoltre grazie al backup sarà possibile anche recuperare i messaggi eliminati accidentalmente, con la stessa applicazione che ti permette quindi di riuscire a riavere tutti quei testi che pensavi di aver perso. Al giorno d’oggi effettuare quest’azione è importante soprattutto in termini di sicurezza visto che quando avviene con una password o crittografia riesce anche a garantire l’intera privacy dei tuoi dati. Oggi quindi andremo a vedere come effettuare un backup sia se avete un dispositivo Android che uno iOS.
WhatsApp, come effettuare un backup: la guida completa
Per attivare il backup delle proprie conversazioni sui dispositivi Android bisognerà per prima cosa aprire WhatsApp e cliccare sui tre pallini in alto a destra. Una volta aperte le impostazioni dovrete andare su Chat, Backup delle chat ed infine backup su Google Drive. Giunti qui dovrete selezionare una frequenza diversa da “Mai”. Inoltre seguendo gli stessi passi potrete trovare anche la voce backup crittografato end-to-end ed attivandolo potrete impostare una password o una chiave di crittografia a 64 cifre.
Non cambia più di tanto la procedura per chi invece ha un iOS e vuole effettuare il backup su iCloud. Infatti ancora una volta bisognerà andare prima sulle Impostazioni, poi su Chat ed infine Backup delle chat ed esegui adesso. Inoltre è possibile anche attivarlo automaticamente attraverso la voce “Backup automatico”, scegliendo anche la frequenza nel quale il vostro smartphone effettuerà questa operazione.
Attraverso le impostazioni del tuo cellulare, che sia iOS o Android, sarà possibile anche modificare la frequenza del backup. Chi invece non vuole il backup automatico delle chat potrà disattivarlo. Infatti per i dispositivi Apple basterà andare su Impostazioni > iCloud ed infine Backup iCloud. A questo punto potrete selezionare il dispositivo e deselezionare WhatsApp.
Mentre per gli utenti Android i passaggi da seguire saranno i seguenti: WhatsApp > Chat > Chat Backup > opzione Auto Backup. Una volta giunti qui vi basterà disattivare l’interruttore ed il vostro smartphone non compierà più il backup delle chat di WhatsApp in autoatico.