Alcuni errori molto comuni potrebbero portare la batteria dei nostri smartphone ad esplodere: ecco a cosa bisogna fare attenzione
La vita senza smartphone, al giorno d’oggi, è totalmente impensabile. Sono talmente tanti i dati che abbiamo immagazzinati nei nostri dispositivi, e sincronizzati su altri, che solo perdere o non ricordare una password, ci manca in crisi, figurarsi non avere uno smartphone disponibile. Motivo per il quale bisogna prestare molta attenzione alla sua integrità. Infatti, per un corretto funzionamento in tutte le sue parti, la manutenzione dello smartphone è essenziale.
Troppo spesso ci prendiamo una cura pressappoco sufficiente, e se dopo un po’ il dispositivo inizia a dare segnali di squilibrio, non riusciamo a capirne il motivo. Molti dei primi segnali di malfunzionamento sono dovuti proprio alla nostra incuria. E su tutti, la batteria è la parte che maggiormente rischia di essere danneggiata e che rischia di compromettere il telefono. Ma sono errori molto comuni, che addirittura, potrebbero portare a farla esplodere.
Immaginate di essere tranquilli, magari al letto, con il vostro smartphone di fianco o sul comodino, e vedere fumo uscire dalla sua batteria o, letteralmente, vederlo esplodere. La paura di perdere i dati al suo interno è tanto forte quanto l’esplosione stessa. Uno scenario che sembra remoto, ma come ogni cosa portata al limite, tutto può essere assolutamente veritiero. È il caso, appunto, di una manutenzione non corretta o di errori frequenti commessi con lo smartphone.
Spesso e volentieri utilizziamo il nostro telefono come un frisbee (certo, non quando è nuovo!), lanciandolo da ogni parte. E spesso e volentieri, qualche botta dovuta agli urti può seriamente danneggiarlo. La batteria, se dovesse deformarsi o creparsi, potrebbe essere seriamente pericolosa, e provocare dei corti circuiti. Diverso invece quando è presente un difetto di fabbrica. Noto è il caso di un grande produttore di smartphone che dovette richiamare dal mercato un prodotto di punta perché presentava un pericolo di vera e propria esplosione.
Se la batteria si surriscalda di frequente ed in maniera molto rapida, rischia di deformarsi e deformare anche la scocca che la contiene. Il motivo può essere dato da diversi fattori: Uno stress eccessivo del cellulare, esecuzione di tante applicazioni simultaneamente o esposizioni frequenti a temperature molto elevate. Si possono creare reazioni chimiche che, cambiando la temperatura da fredda a calda e viceversa, possono provocare esplosioni.
Anche utilizzare prodotti diversi da quelli originali della casa madre, ad esempio un caricabatterie, o tenerlo costantemente in carica, può portare ad un forte surriscaldamento della batteria. Motivo per il quale è altamente sconsigliato caricare il telefono a letto. Un corto circuito potrebbe creare un incendio. Appena notate un cambio repentino di temperatura, smettete subito di utilizzarlo fino al suo raffreddamento. Piccole attenzioni che possono salvare il vostro telefono, e non solo. E piccole cattive abitudini, che sarebbe bene perdere.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…