Attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale Inside BlackBerry, la casa produttrice RIM fa sapere che BBM, ovvero il servizio BlackBerry Messenger, scavalcherà i confini del proprio stistema operativo: l'utilizzatissimo sistema di mes
Attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale Inside BlackBerry, la casa produttrice RIM fa sapere che BBM, ovvero il servizio BlackBerry Messenger, scavalcherà i confini del proprio stistema operativo: l’utilizzatissimo sistema di messaggistica, quindi, sarà presto disponibile anche per le piattaforme concorrenti iOS e Android e potrà essere scaricato dai rispettivi store. BBM viene descritto sul post come un servizio veloce e affidabile, dotato di varie features:
- messaggistica istantanea;
- chat multi-utente;
- condivisione di note vocali;
- possibilità di creare gruppi fino a 30 persone e condividere foto, calendari e altri tipi di files.
Sul post vengono evidenziati i numeri principali del servizio BBM:
Come ha dichiarato Andrew Bocking, vice presidente esecutivo, Software Product Management and Ecosystem di BlackBerry, “è arrivato il momento giusto per BBM di diventare un servizio mobile multi-piattaforma. BBM è sempre stato uno dei servizi più coinvolgenti per i clienti BlackBerry, consentendo loro di connettersi facilmente, pur mantenendo un livello importante della privacy personale. Siamo entusiasti di offrire agli utenti iOS e Android la possibilità di unirsi alla comunità di BBM”.
- oltre 60 milioni di utenti attivi al mese;
- oltre 51 milioni di utenti attivi ogni giorni che si connettono per una media di un’ora e mezzo al giorno;
- 0 miliardi di mesaggi inviati e ricevuti ogni giorno, quasi il doppio rispetto ad altre applicazioni di messaggistica mobile;
- 20 secondi è il tempo massimo che passa tra l’arrivo del messaggio e la lettura dello stesso.
Riuscirà BlackBerry Messenger a dare del filo da torcere alle apps di messaggistica più utilizzate, come ad esempio WhatsApp? Non appena il software sarà reso disponibile per Android e iOS vi terremo informati.