Dalla volatilità della Borse, bitcoin su tutti, a quello della benzina, il passo è breve. In un amen si è è passati a oltre due euro a litro per la super a circa trenta centesimi in meno. Fino a quando durerà questo prezzo al ribasso, rispetto ai terribili giugno-luglio?
Secondo le ultime previsioni i prezzi dovrebbero (condizionale sempre d’obbligo) continuare a scendere nelle prossime settimane. Ma chi può dirlo con certezza? Nessuno. L’unico modo è trovare un modo per far rifornimento sempre al miglior prezzo possibile. Ma come?
Una premessa doverosa, prima della risposta multipla. Il calo di circa 30 centesimi non deve trarre in inganno nessuno, i prezzi ancora alti: rispetto a inizio gennaio il costo resta maggiore del 6,5%, ossia 5,55 euro in più per un pieno di 50 litri e 133 euro aggiuntivi, su base annua. Il gasolio è decollato del 14,3%, una cifra equivalente a 271 euro in più all’anno. Tanto per essere chiari.
Da Prezzi Benzina a Gaspal, passando per Fuelio
In questa “volatilità” fare benzina al miglior prezzo possibile, si può. Come? Ecco la risposta multipla, con applicazioni che ci consiglieranno dove trovare, a due passi da te, il benzinaio con la miglior offerta.
L’app Prezzi Benzina è una delle più gettonate: trovi subito il distributore di carburante più economico vicino a te. Basta selezionare il carburante desiderato e in base alla tua posizione o all’indirizzo cercato, l’app individua subito i distributori più vicini e più economici nella tua area. Comoda e intuitiva, l’applicazione è anche tracciabile con tutti i vari servizi di navigazione: da Google Maps a Waze passando per Apple Mappe. E chi più ne ha, più ne metta.
Come per Prezzi Benzina, anche Fuelio gode della doppia chance: è scaricabile sia su iOS sia su Android. Il 4.5 stellette dalle recensioni degli utenti, commenti e feedback-ultra positivi, la dicono lunga sulla credibilità dell’applicazione. Con Fuelio si può monitorare le spese dell’auto, il servizio auto, i rifornimenti, il consumo di carburante, chilometraggio e costi, tutto con un semplice tap sullo smartphone.
I possessori di Melafonini, solo loro, hanno altre due alternative: iCarburante e Gaspal. La prima applicazione consente di risparmiare mostrando agli utenti i distributori più economici vicino alla zona di un determinato utente e con l’ultima versione ha eliminato qualche bug di troppo.
La seconda (con più di cinquanta mila download alle spalle) permettere di conoscere il prezzo di tutte le stazioni di servizio in pochi secondi, trovando la stazione più economica su una mappa e ottenendo l’elenco delle stazioni più vicine. A prescindere da quel che sarà del caro-benzina, in questo modo si potrà sempre risparmiare, oppure spendere meno del dovuto. Che è pur sempre un guadagno.