La Gen Z sta spingendo i numeri di download di un social network molto particolare: si tratta di BeReal, con una crescita monstre del 315%
L’esercito della Gen Z ha più volte influenzato la classifica delle app più scaricate sugli smartphone e il “caso” TikTok, premiata da AppAnnie tra le applicazioni più in voga durante le scorse festività natalizie, lo dimostra in modo inequivocabile. C’è un settore però che sembra incontrare le preferenze dei più giovani ed è quello dei social network: non a caso, infatti, la stessa piattaforma cinese e le classiche alternative (come Facebook e Instagram, in primo luogo) dominano incontrastate tra le app con un maggior numero di download sui dispositivi mobili.
La quantità di social network presenti ad oggi nel panorama mobile potrebbe far pensare a un settore fortemente standardizzato e poco avvezzo alle novità, ma in realtà le cose non stanno proprio in questo modo. La curiosità della Gen Z e la voglia di sperimentare servizi nuovi – ma soprattutto in tendenza e di moda – porta spesso alla ribalta servizi apparentemente sconosciuti ma capaci di imporsi col tempo grazie a un passaparola sul web sempre più crescente. Lo ha dimostrato la stessa TikTok negli anni scorsi e lo sta dimostrando ai giorni nostri un’altra valida app social che prende il nome di BeReal, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.
Si tratta di un social network molto particolare in cui l’idea di fondo è quella di pubblicare almeno un post al giorno da condividere con i propri amici, così da aggiornare quest’ultimi su cosa si sta facendo in quel preciso momento o cosa si è fatto in quella giornata. Valorizzando questo obiettivo, BeReal permette di scattare foto contemporaneamente dalla fotocamera anteriore e posteriore, proprio perché potremmo voler condividere con i nostri contatti il nostro stato d’animo – magari espresso da una faccia imbronciata, oppure felice o curiosa – e una fotografia del contesto circostante.
BeReal, numeri da record nel primo trimestre 2022
È importante sottolineare una peculiarità distintiva di BeReal: a differenza di Facebook, Instagram e altri social network, non possiamo programmare il contenuto, ma dovremo pubblicarlo entro due minuti dalla ricezione della notifica di pubblicazione, che verrà mandata in automatico dal sistema e in orari casuali. Inoltre, gli utenti non potranno visualizzare le foto degli altri fintantoché non avranno pubblicato le proprie.
Questa dinamicità di BeReal sembra avere attecchito soprattutto tra la Gen Z, che ha incominciato a scaricare l’app dallo scorso anno e soltanto a marzo ha raggiunto i 2 milioni di download. La crescita del nuovo social network, sviluppato in Francia, sfiora il 315% a tal punto da collocarsi dietro ai “Big Four” Instagram, Snapchat e Pinterest tra le app più scaricate nel primo trimestre del 2022 nei territori degli Stati Uniti, Regno Unito e Francia.