Il Mobile Ticketing, ovvero la possibilità di acquistare il biglietto dell’autobus direttamente dal telefonino, sta cominciando a diffondersi in Italia: la prima azienda di trasporto pubblico del Sud Italia ad introdurre questo nuovo metodo di pagamento è l’STP Bari, grazie all’accordo tra la società di trasporto pubblico e le compagnie telefoniche Vodafone, Wind e 3 Italia, in collaborazione con IPX.
Anche a Bari, quindi sarà possibile acquistare in maniera istantanea un ticket del mezzo senza dover effettuare registrazioni od operazioni complesse. Un servizio che si preannuncia di grande successo, come già accaduto a Firenze (dove sono stati venduti ben 450 mila biglietti in 9 mesi).
Il progetto scaturisce dal decreto Digitalia del Governo, che punta ad un’innovazione di vari servizi per il cittadino, ad una maggiore digitalizzazione e informatizzazione per risparmiare sui costi e per semplificare la vita degli utenti. Il biglietto elettronico tramite cellulare è già una realtà in diversi paesi d’Europa e del mondo e sarà presto disponibile praticamente in tutta la penisola.
Per poter acquistare un biglietto per un autobus STP di Bari l’operazione è molto semplice:
Il tutto avviene nella massima sicurezza, grazie ad un sistema di gestione criptata dei dati. Il costo degli sms di richiesta del biglietto è quello previsto dal proprio operatore.
Stop alle chiamate dei call center! Scopri 7 metodi per bloccare lo spam: Registro Opposizioni,…
Il chatbot della Microsoft, Copilot, è stato oggetto di un importante upgrade. Diverse le evoluzioni…
Uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp introdurrà sulla piattaforma tre nuovi pulsanti: ecco a cosa…
Dall'India arriva lo smartphone che profuma, una rivoluzione che nessuno si aspettava. La domanda però…
Da giorni sentiamo parlare dei dazi imposti da Donald Trump, tornato presidente degli Stati Uniti…
Una nuova collaborazione tra Google e Pokémon ha preso il via: puoi catturare tutte le…