Se nominiamo Bill Gates, praticamente nominiamo il papà della nuova era legata ai computer, un personaggio che a suo modo ha fatto certamente la foto del nostro secolo e di quello precedente. L’imprenditore è infatti il fondatore di Microsoft Corporation, l’azienda nella quale ha fatto una carriera strepitosa che lo ha portato ad essere un punto di riferimento per il mondo della tecnologia.
L’informatico più famoso del mondo ha dato vita all’azienda diventata leader mondiale nel settore informatico grazie ai sistemi operativi MS-DOS e Windows. Negli anni la carriera di Gates si è scontrata con altri colossi come la Apple di Steve Jobs, con il quale però già negli anni 90 siglò pubblicamente una sorta di tregua. Ma la notizia che ha svelato lo stesso Gates in queste ore ha davvero lasciato tutti a bocca aperta.
Quando parliamo di Bill Gates, parliamo di uno degli uomini più ricchi del mondo, sin dal lontano 1987, quando è stato incluso nella lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes, il cui primato ha tenuto per la maggior parte degli anni tra il 1995 e il 2017, per poi contenderselo con personalità come Jeff Bezos. I dati aggiornati a maggio del 2022, sempre secondo Forbes, lo vedono al quarto posto tra i personaggi più ricchi del mondo.
Gates e la confessione in diretta
Se pensiamo al patrimonio di Gates, non si può slegare dalle aziende nelle quali è presente con diverse azioni. Secondo TNW, Bill Gates possiede oltre 330 milioni di azioni Microsoft, il cui valore è di 55 miliardi di dollari.
Negli anni Gates ha intrapreso diverse strade di investimento, ed ha anche dato vita alla Fondazione Bill e Melinda Gates, un’organizzazione che ha l’intento di aiutare le lotte soprattutto in ambito di salute e cure. Ma parlando del magnate, l’argomento che più incuriosisce è senz’altro il suo legame con la storica antagonista Apple.
E proprio in occasione di una sua partecipazione in un’audiodiretta sull’app Clubhouse, Bill Gates ha confermato una sua idea della quale già si parlava da tempo, ovvero che a suo dire Android è meglio di iOS. Il fondatore di Microsoft ha confermato di possedere uno smartphone Android e uno iOS, ma di preferire il primo e quindi di utilizzarlo maggiormente.
Il motivo, secondo l’imprenditore statunitense, è che mentre per andare in giro preferisce un iPhone perché gli piace tenere traccia di tutto, nella totalità preferisce i telefonini Android perché sono più flessibili, aggiungendo che alcuni includono anche app di Microsoft Office preinstallate, il che li rende più facili per lavorare. Insomma, il magnate non è di parte, ma come sempre un grande osservatore e critico.