E’ appena terminato Halloween, la festività anglosassone che ormai ha preso piede anche nel nostro paese, che già si parla di un altro evento che arriva dall’America e che ha sbancato ovunque: il Black Friday.
Il venerdì nero da qualche anno ha invaso ogni attività, e sono milioni le persone che attendono questo periodo dell’anno per fare ottimi affari. Il Black Friday riguarda ogni campo, e la spesa di anno in anno si fa più grande.
Il Black Friday, come suggerisce la parola stessa, cade sempre di venerdì, ed in particolare venendo dagli Stati Uniti, si riferisce sempre al giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (il Thanksgiving). Da quel giorno, in pratica, si da il via al grande periodo degli acquisti che porta dritto verso le festività natalizie, le più redditizie in fatto di spese. Quest’anno però qualcosa cambia, vediamo di cosa si tratta.
La storia del Black Friday non ha in realtà una singola versione ufficiale, poiché l’aggettivo “black” riporta molti ai conti neri di alcune attività o addirittura ad un particolare giorno di grandissima congestione del traffico americano.
Black Friday, c’è una data di anticipo su alcuni acquisti
I più raccontano che questa giornata abbia origine nel lontano 1924, quando la famosa catena di magazzini statunitense Macy’s organizzò a New York una parata per festeggiare l’inizio dello shopping natalizio, proprio all’indomani del Giorno del Ringraziamento.
Ormai sono anni che in realtà il Black Friday non si “celebra” solamente il venerdì, ma moltissime aziende allargano le offerte a tutta la settimana. Quest’anno la settimana del Black Friday inizia il 21 novembre e terminerà il 28 novembre con il Cyber Monday, un altra data importante che equivale al lunedì successivo al venerdì nero. Sono milioni le attività commerciali, online e offline, che approfittano del Black Friday per lanciare offerte, come dall’altro lato sono milioni i clienti che attendono con impazienza questi giorni per poter fare acquisti al miglior prezzo.
Le previsioni sul Black Friday 2022, come spiegato da Repubblica, non sembrano però essere particolarmente rosee, a causa della crisi che imperversa in questa parte del globo. In particolare si prevede in Italia e nel resto d’Europa un crollo che supererà il 10% delle vendite, come confermato anche dai numeri modesti dichiarati da Amazon, il colosso che più di tutti vede un boom di acquisti in questo periodo.
La sesta edizione dell’eCommerce Day ha parlato di una previsione di un calo degli acquisti natalizi del 13,8%, e questo calo coinvolgerà anche il Black Friday, a causa della paura per quasi il 40% degli Italiani che la crisi possa mettere a rischio le proprie finanze. In particolare, gli acquisti non alimentari saranno quelli maggiormente messi da parte per le famiglie italiane, che vorrebbero dare quindi priorità alla spesa per mangiare.
E’ per questo che molti grandi nomi leader nell’e-commerce stanno già mettendo in moto le offerte in previsione del Black Friday, e la tendenza tocca anche il leader assoluto di questo tipo di commercio, Amazon. L’azienda di Jeff Bezos sembra infatti che partirà già nei prossimi giorni, si dice l’8 novembre, con quelli che sono conosciuti come “early black friday deals”. La data presumibilmente potrebbe oscillare di qualche giorno, ma ciò che è importante è fare attenzione ai prodotti che vi interessano, monitorando le offerte che quindi potrebbero partire già nei prossimi giorni.