A volte può capitare di avere problemi con il Bluetooth in macchina. Ecco come risolvere in pochi passaggi
Avere in macchina il Bluetooth è decisamente comodo, anche se non sempre si tratta di una funzione pronta all’uso. Lo dimostrano gli accessori (come cuffie e orologi) collegati al nostro smartphone, che talvolta si disconnettono inspiegabilmente dal dispositivo per scarsa di connessione o stabilità.
Proprio queste problematiche possono presentarsi anche nelle nostre vetture dotate di una delle due piattaforme di infotainment (Android Auto o Apple Carplay) e non è infrequente anzi incappare in situazioni in cui il Bluetooth dell’auto non funziona.
Cosa fare, in questi casi? La risposta non è univoca, in quanto le motivazioni alla base della problematica possono essere diverse, temporanee od addirittura un po’ più profonde a causa di bug presenti nel sistema operativo. In questa seconda circostanza, l’unica cosa da fare è attendere il rilascio di un aggiornamento risolutivo da parte del produttore.
Una ricerca su Internet potrebbe ad esempio sgomberare ogni dubbio sul fatto che si tratti di una problematica isolata, riguardante cioè la singola unità, o appunto associata a bug del sistema.
In ogni caso, esistono dei rimedi che alle volte possono rivelarsi risolutivi. Sono semplici e forse anche ovvi, ma è sempre bene riepilogarli per chi magari mastica poco o nulla le tematiche attinenti alla tecnologia.
Se il Bluetooth dell’auto non funziona, la prima cosa da fare è sicuramente spegnere e riaccendere il Bluetooth su entrambi i dispositivi e provare ad associarli di nuovo, controllando dalle Impostazioni dello smartphone che quest’ultimo sia connesso all’autovettura.
Se questo primo passaggio non dovesse sortire gli effetti sperati, resta sempre il suggerimento di spegnere i dispositivi e riavviarli, cosicché possano riconnettersi automaticamente tra di loro.
Problemi Bluetooth in auto: come provare a risolvere
Generalmente, è sufficiente riaccoppiare i devices per risolvere il problema, ma ci sono casi in cui questa procedura risulta infruttuosa. Cosa fare, quindi?
Il primo passo è eliminare il telefono accoppiato all’auto seguendo il manuale del veicolo (i passaggi, infatti, possono variare in base al prodotto acquistato e non abbiamo modo di riepilogarli schematicamente in questo articolo) e fare la procedura inversa sullo smartphone, disaccoppiando la piattaforma di infotainment dalle Impostazioni Bluetooth del device.
Una volta fatto questo, è necessario riaccoppiare di nuovo entrambi i dispositivi e verificare che tutto funzioni normalmente.
Ancora problemi? Come detto all’inizio, verificare in rete l’esistenza di possibili bug software sullo smartphone e attendete un fix da parte del produttore.