Bollo auto: mi hanno svlato questo trucco ed ora risparmio tantissimo ogni anno

Se vuoi risparmiare sul bollo auto, ecco il trucco che devi usare: già lo stanno facendo tantissime persone e funziona. 

Il bollo auto è una delle imposte che gli automobilisti devono pagare ed è stato rilevato come sia anche una di quelle con il più elevato tasso di evasione in Italia. 

Documento, matita, calcolatrice, macchinina rossa
Bollo auto: il trucco che ti fa risparmiare moltissimo – cellulari.it

Gli italiani infatti “detestano” questa imposta assieme a quella del Canone Rai. La buona notizia è che si può risparmiare moltissimo sul pagamento di del bollo auto ed ecco come avere uno sconto sicuro.

Come risparmiare sul pagamento del bollo auto

Il Bollo Auto è una tassa che grava sulla proprietà di un veicolo e che va pagata obbligatoriamente ogni anno indipendentemente dalla circolazione o meno del mezzo. Sono proprio le caratteristiche dell’auto a determinare l’importo da pagare: in genere si moltiplicano i KWh di potenza con la tariffa unitaria applicata in base alla classe ambientale del veicolo e alla regione di residenza del proprietario.

Ragazza sorridente guarda PC con carta di credito in mano
Come risparmiare sul pagamento del bollo auto – cellulari.it

Proprio perché è un’imposta regionale sono le regioni stesse, in autonomia, a prevedere esenzioni parziali o totali sul suo pagamento. Per esempio in Lombardia c’è uno sconto sicuro sul pagamento dell’imposta per chi la paga in un determinato modo. Dato che il pagamento del Bollo Auto ha una scadenza ogni anno che scaturisce dalla data di immatricolazione del veicolo, il proprietario deve provvedere a pagare l’imposta tramite canali online, sedi Aci o Posta. Questa procedura, come immaginabile, pero, favorisce l’evasione. 

Proprio per limitarla, la Regione Lombardia propone uno sconto del 15% sull’ammontare della tassa per coloro che decidono di pagarla tramite la domiciliazione bancaria come avviene, ad esempio, con le bollette di luce, gas o telefono. Per attivare la domiciliazione bancaria del Bollo Auto in Lombardia, occorre far pervenire alla Regione il mandato di autorizzazione all’addebito in modalità digitale.

Inoltrarlo è semplice: occorre accedere all’Area Personale dei Tributi della Regione Lombardia tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica e procedere alla compilazione dei campi indicati nella sezione Domiciliazione. Se la domiciliazione del bollo va a buon fine, si ottiene proprio lo sconto del 15% sul pagamento dell’imposta. Però è importante che la richiesta sia stata accettata almeno un mese prima. 

Quindi chi ha la scadenza prevista per il 30 aprile deve attivare la domiciliazione entro il 30 marzo (appunto un mese prima). Insomma, sebbene ancora non ci sia stata l’abolizione del pagamento del bollo auto (cosa che sperano sempre tanti automobilisti), ci si può informare su eventuali sconti previsti nella propria regione (come nel caso della Lombardia). 

Gestione cookie