Bonus rottamazione TV, finalmente è possibile ottenerlo online: ecco come fare

Buone notizie per i consumatori, che finalmente potranno sfruttare lo sconto governativo anche acquistando la TV direttamente su Internet.

Vintage TV (Adobe Stock)
(Adobe Stock)

È finalmente possibile usufruire del bonus rottamazione TV anche online. L’agevolazione governativa è entrato in vigore lo scorso 23 agosto e consente ai consumatori italiani di acquistare uno smart TV o un decoder da collegare alla vecchia televisione per adeguarsi al nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 – HEVC MAIN 10. Il Ministero dello sviluppo economico sta facilitando il passaggio alle tv di nuova generazione concedendo uno sconto del 20%, per un tetto massimo di 100 euro di risparmio a unità.

L’iniziativa è aperta a tutti i residenti in Italia, senza distinzione in base alle fasce di reddito. L’unico requisito è l’essere in regola con il pagamento del canone annuo, e anche questo solo se non si hanno più di 75 anni. Tuttavia, finora era necessario completare l’acquisto in un punto vendita fisico. Chi vuole accedere al bonus rottamazione TV deve infatti dimostrare di aver smaltito correttamente il vecchio apparecchio, consegnando la relativa documentazione al rivenditore. Quest’ultima operazione poteva avvenire solo di persona. Da adesso, invece, un sito di e-commerce vi consente di presentare tutto online. Ecco come.

Come ottenere il bonus direttamente online

Smart TV (Adobe Stock)
Smart TV (Adobe Stock)

L’idea è venuta a Yeppon.it, piattaforma di e-commerce che accetta la certificazione di rottamazione direttamente online. Perché in ogni caso, pur concludendo l’acquisto su Internet, non potrete esimervi dal buttare il vostro vecchio TV presso una delle isole ecologiche Raee. Solo dopo aver ultimato questa operazione, potrete compilare la modulistica che attesta l’avvenuto smaltimento del vecchio apparecchio e ricevere il 20% di sconto.

FORSE TI INTERESSA>>>Bonus TV per tutti: come richiederlo subito e a chi spetta

In pratica, se prima potevate comprare uno Smart TV sui siti di Unieuro, Mediaworld, Expert e compagnia bella, lo avreste pagato per intero. Lo sconto sarebbe stato accordato solo dopo aver fatto visita al negozio, per ritirare l’articolo e consegnare la relativa documentazione di persona. Procedendo all’acquisto su Yeppon.it, invece, il prezzo è scontato immediatamente, visto che il cliente può spedire tutta la documentazione prevista, autocertificazione compresa, via email.

LEGGI ANCHE—>Hisense prova ad aggredire il settore dei televisori con la prima smart TV Laser con schermo arrotolabile

L’operazione è gestita dal servizio clienti di Yeppon.it. Sarà infatti un impiegato in carne ed ossa e non un sistema automatico a trasmettere la pratica all’Agenzia delle Entrate, che dovrà vagliarne l’idoneità e quindi autorizzare lo sconto. C’è di più: il vecchio apparecchio può essere smaltito anche al momento della delivery da parte di Yeppon, ma solo in caso sia possibile la consegna al piano.

Gestione cookie