Buone notizie per chi deve comprarne uno. Arriva il Bonus smartphone e cellulari. Ecco a chi spetta e quali modelli comprende
Ormai tutti ne abbiamo uno e, se fino a qualche anno fa rappresentava un lusso, ora è diventata una vera e propria necessità per cui non possiamo fare a meno.
Stiamo parlando ovviamente dei cellulari, dispositivi digitali che sono stati velocemente integrati negli anni nel mondo del lavoro, della vita quotidiana e perfino nella scuola. Ma ora c’è una buona notizia per coloro che intendevano acquistarne uno. Arriva infatti il Bonus smartphone e cellulari. Ecco a chi spetta e quali modelli sono inclusi nella misura.
Ecco come funziona il Bonus cellulari e a chi spetta
Il Bonus cellulari e smartphone consiste ina clune agevolazioni fiscali e detrazioni Irpef relative all’acquisto di mezzi d’ausilio e sussidi tecnico informatici che aiutano la comunicazione delle persone con disabilità. Possono essere inclusi dispositivi digitali appositamente fabbricati, tra cui anche smartphone e pc. Nello specifico, il Bonus cellulari e smartphone include un’aliquota agevolata del 4%, ridotta rispetto a quella del 22%, oltre ad una detrazione fiscale del 19% del costo relativo all’acquisto del dispositivo.
Il Bonus produrrà quindi un interessante risparmio, da calcolare ovviamente in base al costo del dispositivo. Prendendo come esempio un iPhone 15 dal costo di 1.239 euro, il suo costo al 4% di Iva sarà di 1.056,19 euro, con un risparmio complessivo di 182,81 euro. Inoltre, è possibile recuperare il 19% sulla spesa sostenuta nel momento della dichiarazione dei redditi. Questo vuol dire quindi che l’iPhone costerebbe 856,19 euro, con un risparmio complessivo di 382 euro. Si tratta di una cifra niente male che può rivelarsi davvero un grande affare. Smartphone come gli iPhone possono essere inclusi nel bonus in quanto, anche questi, sono in grado di facilitare la comunicazione interpersonale, l’accesso all’informazione alla cultura e il controllo dell’ambiente grazie alle sue funzionalità.
Come abbiamo detto all’inizio, non tutti però possono accedere a tale bonus. Possono ricevere il Bonus cellulari e smartphone tutte quelle persone limitate da menomazioni permanenti che siano di natura visiva, motoria, del linguaggio o uditiva. Sarà poi necessario dimostrare all’Agenzia delle Entrate l’effettiva necessità di utilizzare quello specifico dispositivo. Per poter usufruire di tale bonus sarà necessario presentare alcuni documenti in fase di acquisto. Questi dimostrano la presenza delle condizioni richieste per poter ottenere la misura economica. Nello specifico, saranno necessarie la certificazione che stabilisce la condizioni di disabilità secondo la Commissione Medica, oltre all’attestazione da parte dell’Asl.